Mercoledì 26 novembre alle 15, nell’aula M dell’Ex Caserma Abela a Siracusa, si tiene la conferenza dal titolo: “Giovanni Vaccarini”, nell'ambito della rubrica “Provincia eccentrica”. È previsto l’intervento di Giovanni Vaccarini, architetto, ricercatore e fondatore dello studio "Giovanni Vaccarini Architects".
La sua attività spazia dalla progettazione architettonica alla ricerca teorica. Laureato cum laude all’Università “G. D’Annunzio”, ha svolto perfezionamenti post laurea alla University of Waterloo (Canada) e all’Istituto Nazionale di Bioarchitettura. È Dottore di Ricerca in Composizione Architettonica e Visiting Professor in diverse sedi italiane.
È un ciclo di conferenze che, nella sua articolazione annuale, propone uno sguardo sul panorama culturale italiano contemporaneo, attraverso la presenza di autori appartenenti a generazioni diverse.
Gli ospiti sono invitati a mettere in gioco i propri saperi per affrontare le questioni più urgenti individuate dai curatori e per dialogare con studenti e docenti della SDS di Architettura di Siracusa. Ogni incontro si conclude con una conversazione aperta tra il relatore e i partecipanti.
L’evento è organizzato in collaborazione con Lettera Ventidue e con l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Siracusa
(26 novembre 2025)