Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Giuseppe Giarrizzo - Attualità di un Maestro

Giovedì 11 dicembre alle 10, al Coro di notte del Monastero dei Benedettini, Maurice Aymard (Directeur d'études Ehess-Paris, Accademico dei Lincei) presenta il volume di Enrico Iachello, già docente di Storia moderna

Giovedì 11 dicembre alle 10, al Coro di notte del Monastero dei Benedettini, Maurice Aymard (Directeur d'études dell’EHESS di Parigi e Accademico dei Lincei) presenta il volume di Enrico Iachello dal titolo "Giuseppe Giarrizzo - Attualità di un Maestro" (Maimone editore), organizzato dall'Associazione Amici dell’Università di Catania, dal Dipartimento di Scienze umanistiche e dalla Fondazione Giuseppe e Maria Giarrizzo.

A introdurre i lavori sarà Lina Scalisi, prorettrice dell’Università di Catania insieme all’autore, Enrico Iachello. Seguiranno i saluti istituzionali di Stefania Rimini, direttrice del Dipartimento di Scienze umanistiche, seguiranno gli interventi di Claudio Giarrizzo (Fondazione Giuseppe e Maria Giarrizzo), dell'editore Giuseppe Maimone, e di Nunzia Decembrino, vicepresidente dell’Associazione Amici dell’Università di Catania. 

Il volume

In occasione del decennale della morte di Giuseppe Giarrizzo, la pubblicazione raccoglie gli articoli del prof. Enrico Iachello che “recensiscono” alcune sue opere, pubblicati in varie riviste storiche dopo la sua scomparsa. L'obiettivo è quello di rivendicare l’attualità del suo contributo. La domanda che l'autore si pone è infatti come poter ricavare dall’opera di Giarrizzo indicazioni per affrontare i problemi attuali della storiografia. Il libro contiene anche l’"Autobiografia di un vecchio storico", unico scritto autobiografico di Giarrizzo e la testimonianza dello storico Maurice Aymard.

L'autore

Allievo di Giuseppe Giarrizzo, Enrico Iachello è stato professore ordinario di Storia moderna all’Università di Catania dove, dal 2005 al 2012, è stato anche preside della Facoltà di Lettere e Filosofia. Professeur invité all’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi, ha coordinato un Master europeo Erasmus Mundus e diversi corsi di dottorato di ricerca. Past-presidente della “Società di Storia Patria per la Sicilia Orientale”, attualmente è presidente dell’Associazione Amici dell’Università di Catania.

Il relatore

Allievo di Fernand Braudel, Maurice Aymard è Directeur d’études all’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi ed è stato per quasi quindici anni presidente della Fondation Maison des Sciences de l’Homme. Per i suoi studi sulla Sicilia ha ricevuto la laurea honoris causa dell’Università di Catania e la cittadinanza onoraria del Comune di Catania. Con Giuseppe Giarrizzo ha curato il volume sulla Sicilia per la "Storia d’Italia" Einaudi e la collana "Storia di Catania" per Domenico Sanfilippo Editore.

Giuseppe Giarrizzo

(Riposto 1927 – Catania 2015) - Allievo di Santo Mazzarino, è stato professore emerito dell’Università di Catania e, per più di trent’anni, preside della Facoltà di Lettere dell’ateneo catanese. 

Accademico dei Lincei, è stato tra i protagonisti della vita intellettuale italiana e ha costantemente offerto un impulso fecondo al ripensamento della questione meridionale e al rinnovamento degli studi sulla storia della Sicilia. 

Maestro di generazioni di studiosi, è autore di decine di volumi e saggi sulla storia della cultura europea e sulla Sicilia moderna e contemporanea.

(11 dicembre 2025)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina