Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Il Cinema Blu

Venerdì 19 dicembre alle 18, al Coro di notte “Magnano San Lio” del Monastero dei Benedettini di Catania, presentazione del romanzo di Vincenza Scuderi (germanista dell’Università di Catania, poeta, narratrice). Insieme all'autrice sarà presente l’illustratrice del volume, Serena Aiello

Venerdì 19 dicembre alle 18, al Coro di notte “Magnano San Lio” del Monastero dei Benedettini di Catania, si svolge la presentazione del romanzo "Il Cinema Blu" (Villaggio Maori Edizioni, 2025) di Vincenza Scuderi (germanista dell’Università di Catania, poeta, narratrice).

L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali di Stefania Rimini, direttrice del Dipartimento di Scienze umanistiche. Presentano il libro Paola Di Mauro (germanista dell’Università di Messina) e Cettina Santagati (docente presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura di Catania). Sarà presente l’illustratrice del volume, Serena Aiello.

Il libro

Il Cinema Blu è un romanzo in cui si incrociano storie, architetture e luoghi, soprattutto città. E tutto parte da un’elegante sala cinematografica nel centro di una città che potrebbe essere Catania. Solo che il Cinema Bluè l’unica sala a scomparsa del mondo: d’estate scende sottoterra in attesa di ritornare in superficie il 15 settembre.

Cosa accadrebbe se il cinema non fosse solo finzione ma un luogo reale da varcare? Mario ha diciott’anni, una cinepresa nel cuore e decine di cortometraggi che vivono solo nella sua immaginazione. L’estate gli regala un privilegio raro: abitare sopra il Cinema Blu, un’elegante sala a scomparsa nel cuore di Catania. Un giorno, seguendo una ragazza misteriosa e due tecnici indaffarati, Mario scopre una botola che conduce nei sotterranei dell’edificio: un labirinto di macchine, ingranaggi, luci e ombre.

È lì che incontra Ester Libuše – enigmatica e sfuggente, forse guida, forse inganno. Ester lo accompagna dove il confine tra spettatore e protagonista si dissolve: dentro il Circolo del Cinema Blu, dove le storie si attraversano e i film si abitano.

Nelle raffinate parole di Vincenza Scuderi, accompagnate dalle illustrazioni di Serena Aiello, prende forma un viaggio quasi onirico, da una pellicola a un’altra, tra domande che non attendono risposte e finali che forse sarebbe meglio non scrivere. Perché a volte il cinema accade davvero.

L’autrice

Vincenza Scuderi nasce a Catania nel 1972. Vive fra la Sicilia e la Repubblica Ceca. È poeta, saggista, traduttrice, autrice di racconti e redattrice della rivista antimafia “LeSiciliane-Casablanca”. Ha pubblicato con Fara Editore le raccolte poetiche "Accade soprattutto per la strada", contenuta nel volume collettaneo "Scelte vincenti" (2013), e La soluzione (2024). Come umorista, pubblica i suoi video con il nome “Epos Animation” sul canale Vimeo

L’illustratrice

Serena Aiello, classe 1996, è originaria di Augusta. Vive a Catania dove lavora come ostetrica. Illustratrice, da sempre intreccia il mondo della cura con quello del disegno, dando forma a ciò che le parole spesso non riescono a dire. Realizza loghi e progetti grafici, portando alla luce, con la stessa attenzione, corpi e idee, facendo spazio a ciò che desidera nascere. 

(19 dicembre 2025)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina