Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Trentennale di Architettura a Siracusa

Mercoledì 17 dicembre alle 16:30, nell'aula magna di Palazzo Impellizzeri (Siracusa), evento celebrativo in occasione dei trent’anni dall'istituzione del corso di studi in Architettura a Siracusa

Mercoledì 17 dicembre alle 16:30, nell’aula magna di Palazzo Impellizzeri (via della Maestranza, Ortigia), si tiene l’evento celebrativo del Trentennale dell'istituzione di Architettura a Siracusa.

L’iniziativa si aprirà con i saluti istituzionali del rettore dell’Università di Catania Enrico Foti, dell'arcivescovo Metropolita di Siracusa Francesco Lomanto, del sindaco di Siracusa Francesco Italia, del presidente del Libero Consorzio dei Comuni di Siracusa Michelangelo Giansiracusa, e del direttore del Dipartimento di Ingegneria edile e Architettura Matteo Ignaccolo.

Seguirà la relazione del prof. Fausto Carmelo Nigrelli, presidente della Struttura didattica speciale di Siracusa in Architettura e Patrimonio culturale dal titolo "Dalla Facoltà alla SDS - Trent’anni di Architettura a Siracusa", che introdurrà ufficialmente le celebrazioni del trentennale. 

All’incontro prenderanno parte Rosa Rita Cupani e Salvo Mezzasalma, in rappresentanza del personale tecnico-amministrativo, e un rappresentante degli studenti.

Il prof. Luigi Pellegrino, presidente del corso di laurea magistrale in Architettura di Siracusa, presenterà il "Programma delle attività extra-didattiche del Trentennale di Architettura a Siracusa".

La lectio magistralis "Vitruvii Renovatio" sarà tenuta dal prof. Giuseppe Arcidiacono, ordinario di Progettazione architettonica all’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

(17 dicembre 2025)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina