Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Il porto di Catania: gestire il presente e pianificare il futuro

Giovedì 15 gennaio alle 15, nell'Edificio 10 della Cittadella Universitaria, seminario di Riccardo Lentini (Autorità di Sistema Portuale del Mar di Sicilia Orientale) e Claudia Giarrusso (Ufficio di Direzione Lavori dell’appalto per il rifiorimento della diga foranea del porto di Catania)

Giovedì 15 gennaio alle 15, presso l’aula V8 (Edificio 10) della Cittadella Universitaria, si svolge il seminario dal titolo “Il porto di Catania: gestire il presente e pianificare il futuro".

Il seminario sarà tenuto da Riccardo Lentini (Dirigente Area Tecnica dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar di Sicilia Orientale) e Claudia Giarrusso (Ufficio di Direzione Lavori dell’appalto per il rifiorimento della diga foranea del porto di Catania).

Saluti istituzionali di Matteo Ignaccolo (direttore del DICAR, docente di Trasporti Marittimi e Logistica Integrata), introduzione di Rosaria Ester Musumeci (Presidente CdS LM Ingegneria Civile delle Acque e dei Trasporti, docente di Port and Coastal Engineering) e Luca Cavallaro (Docente di Management of Hydraulic and Maritime Infrastructures).

L'evento è organizzato nell’ambito degli insegnamenti di “Port and Coastal Engineering” e “Trasporti Marittimi e Logistica Integrata” del corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile delle Acque e dei Trasporti, nonché dell’insegnamento di “Management of Hydraulic and Maritime Infrastructures” del corso di laurea magistrale in Construction Management and Safety.

L’iniziativa ha inoltre carattere propedeutico alla visita in cantiere riservata agli studenti, che si svolgerà il 16 gennaio, offrendo un’importante occasione di collegamento tra formazione teorica e applicazione pratica sul campo.

I relatori

Riccardo Lentini è dirigente dell’Area Tecnica dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar di Sicilia Orientale. Ha ricoperto il ruolo di Project Manager e Responsabile Unico del Procedimento per tutte le principali attività di progettazione e realizzazione di infrastrutture dei porti di Catania e di Augusta e ha coordinato l’attività di redazione del nuovo Piano Regolatore Portuale del porto di Catania.

Claudia Giarrusso è attualmente membro dell’Ufficio di Direzione dei Lavori dell’intervento di rifiorimento della diga foranea del porto di Catania. Ha una pluridecennale esperienza, maturata in ambito internazionale, nella supervisione di opere costiere e portuali, ricoprendo anche il ruolo di Esperto dei progetti marittimi del Coastal Zone & Waterways Management Section della Dubai Municipality.

(15 gennaio 2026)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina