Martedì 3 febbraio alle 11, nell’Aula G del Polo Bioscientifico del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Via Santa Sofia 100, Catania), si svolge il seminario internazionale dal titolo Innovation Ecosystem for Rural Development.
L’incontro affronterà il tema dello sviluppo rurale e delle transizioni agro-alimentari attraverso una prospettiva interdisciplinare e internazionale, con particolare attenzione ai processi socio-tecnici, all’innovazione e al ruolo delle comunità rurali.
Il seminario si aprirà con i saluti istituzionali di Mario D’Amico (direttore del Di3A), seguiti dall’introduzione di Iuri Peri (Di3A).
Interverranno Gianluca Brunori (Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa), con un contributo sul tema "Understanding Agri-food Transitions as Socio-technical Processes", e Ruth McAreavey (School of Geography, Politics and Sociology della Newcastle University), che approfondirà il ruolo delle rural anchors, dell’innovazione e dello sviluppo delle comunità.
Il seminario sarà coordinato da Teresa Graziano (Di3A).
È prevista anche la partecipazione online: per richiedere il link di accesso è possibile contattare Federica Consentino all’indirizzo federica.consentino@phd.unict.it.
L’iniziativa è rivolta a studenti, dottorandi, docenti e a tutti gli interessati ai temi dell’innovazione, dello sviluppo rurale e delle politiche agro-alimentari.
(03 febbraio 2026)