Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Ascolta, si fa scienza!

Lunedì 16 febbraio alle 18:30, all’Orto Botanico di Catania, percorso sensoriale dedicato alla Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili

Lunedì 16 febbraio alle 18:30, l’Orto Botanico di Catania apre le sue porte al crepuscolo per "Ascolta, si fa scienza!" un appuntamento speciale dedicato alla Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.

Officine Culturali, insieme al Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Catania, partecipa alla XXII edizione di “M’illumino di Meno”, la storica campagna radiofonica promossa da Caterpillar (Rai Radio2) e Rai per il Sociale, con “Ascolta, si fa scienza!”: un’esperienza che intreccia scienza, natura e riciclo creativo, invitando a riflettere sul risparmio energetico e su stili di vita più consapevoli.

Tra i viali dell’Orto Botanico dell’Università di Catania prenderà forma un percorso sensoriale, seguito da un’attività laboratoriale, per vivere un pomeriggio tra scienza e conoscenza. Si osserveranno da vicino le strategie che le piante utilizzano per creare energia e scopriremo anche come la natura si illumina nello sguardo degli insetti. L’esperienza proseguirà nel laboratorio, dove i microscopi sveleranno le strutture segrete che permettono alle piante di plasmare il mondo. E il viaggio non finisce qui: porta con te un barattolo di vetro da riciclare, insieme gli daremo nuova vita. 

(16 febbraio 2026)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina