Venerdì 21 giugno alle 17:30, nella sede dell’Orto Botanico di Catania (via Antonino Longo, 19), sarà presentato il Progetto Spiga, a cura dell'Associazione Culturale “Polena”.
La manifestazione rientra tra le attività celebrative del Bicentenario dalla nascita di Francesco Tornabene Roccaforte, fondatore dell’Orto Botanico catanese. Il programma della serata prevede la presentazione dell’iniziativa nell’aula a emiciclo e un vernissage nella sala “Colonne doriche”.
Per la sezione scientifica e culinaria relazioneranno Gianfranco Venora, direttore della Stazione Sperimentale di Granicoltura per la Sicilia - Assessorato regionale Agricoltura e Foreste su I frumenti siciliani e Mario Ursino, consultore nazionale della Accademia Italiana della Cucina su Le piante alimentari nella cucina siciliana.
Per la sezione artistica del progetto, sarà esposta la mostra pittorica Il cerchio del sole, dedicata al Solstitium d’estate, e curata dalla pittrice Agata Campanella. L’esposizione delle opere sarà fruibile al pubblico sino al 6 luglio.
Hanno patrocinato l’iniziativa: il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, il Dipartimento di Scienze Umanistiche, il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania; l’Università degli Studi di Messina; la Stazione Sperimentale di Granicoltura per la Sicilia - Assessorato regionale Agricoltura e Foreste; il Comune di Catania; l’Accademia Italiana della cucina; l’Associazione “Arte & Cultura a Taormina”, il Centro Etnapolis, la Confesercenti Catania, la Banca Popolare di Ragusa.
Info: laura.poison@hotmail.it
(21 giugno 2013)