Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Norwegian Wood Ensemble

altri eventi in città
Venerdì 2 agosto alle 21, al Castello Ursino di Catania, i solisti norvegesi e siciliani in concerto, per il cartellone di "Classica & Dintorni"

 Venerdì 2 agosto alle 21, al Castello Ursino di Catania, si esibiranno in concerto i Norwegian Wood Ensemble (Norvegia/Italia),  per il cartellone di Classica & Dintorni.

Il Castello Ursino riunisce musicisti norvegesi e siciliani – e fra loro i migliori archi del Teatro Massimo Bellini di Catania – e riecheggia di partiture irresistibili come quelle di Piazzolla, Albeniz e Granados. Un progetto, quello dei Norwegian Wood Ensemble, ispirato dall’omonimo romanzo di Haruki Murakami, che nasce dall’idea di una collaborazione internazionale fra l’associazione Darshan e il Johan Halvorsen Musikkfest di Drammen (Norvegia).

Si tratta di una produzione originale, in prima assoluta in Sicilia, guidata dalla virtuosa violinista norvegese Birgitte Staernes, che insieme a Martin Haug alla chitarra, formano il duo A Corda, presente sulla scena concertistica internazionale da oltre dieci anni. A loro si aggiunge il primo contrabbasso del Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania, Davide Galaverna, membro dell’Italian Ensemble nonché concertista di livello internazionale, e cinque archi

Per il concerto di venerdì sera al Castello Ursino saranno di scena i solisti: Birgitte Staernes (violino), Davide Galaverna (contrabbasso), Claudio Nicotra (contrabbasso). Mentre l’ensemble è formato da: Martin Haug (chitarra), Federica Mosa (violino), Marcello Spina (violino), Luigi De Giorgi (viola), Gerardo Maida (violoncello), Claudio Piro (contrabbasso).

(02 agosto 2013)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina