Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Concerto di chitarra classica

altri eventi in città
Venerdì 27 settembre alle 18, alla Libreria Prampolini di Catania, concerto del Maestro Agatino Scuderi. Ingresso libero

Venerdì 27 settembre alle 18, alla Libreria Prampolini di Catania, il Maestro Agatino Scuderi si esibirà in un Concerto di chitarra classica, con l'esecuzione di musiche tratte dal repertorio classico di Barrios, Corbetta, Torroba e autori venezuelani.  L'ingresso è libero.

Chitarrista catanese, Agatino Scuderi, allievo di Alirio Diaz, si è diplomato in chitarra presso il Conservatorio "N. Piccini" di Bari. Si è perfezionato in Italia ed in Spagna - frequentando i corsi del Conservatorio Superiore di Musica di Sevilla e quelli del Festival Internacional de Guitarra di Cordoba. Ha seguito seminari di analisi e composizione con Alexander Mullenbach. E' membro della "World University Roundtable" della città di Benson, Arizona, ove ha conseguito il Dottorato in Filosofia della Musica, con una tesi su Agustin Barrios Mangorè.

La sua intensa carriera concertistica lo ha portato ad esibirsi nei quattro continenti e nelle città più importanti del mondo, in sale prestigiose. Una menzione a parte merita, per la sua carriera, il riconoscimento ottenuto col suo debutto al Carnegie Hall di New York, quale premio nella serie speciale n. 1 “The Special Presentation Winners Series” quale unico chitarrista italiano. La sua continua ricerca nel campo musicale ed interpretativo è stata apprezzata nelle Master Class da lui tenute, per conto di importanti istituzioni e dipartimenti chitarristici di vari Paesi. Ha eseguito i più importanti concerti per chitarra ed orchestra. E' professore titolare della cattedra di chitarra classica presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "V. Bellini" di Catania.

(27 settembre 2013)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina