Sabato 28 giugno alle 22:30, ai Mercati Generali di Catania, Funky Summertime presenta " Global Disco". Special guest della serata sarà il musicista, rapper, cantante Dre Love & The Band.
Giunto oramai alla sua quarta edizione il festival funky si presenta con una connotazione diversa rispetto alle precedenti edizioni, la farà da padrona infatti la disco boogie music impostasi prepotentemente come moda, cultura e genere musicale tra la metà degli anni 70 e i primi anni 80.
Saranno selezionati una carrellata di brani, ma soprattutto una valanga di 33 e 45 giri ripresi dagli archivi degli appassionati del genere. L’intenzione è quella di percorrere le magiche atmosfere degli storici club che hanno reso celebre il genere disco, quali lo Studio 54, il Loft e il Paradise Garage, la cui proposta musicale è stata fortemente influenzata dai generi seminali della black music quali il soul, il funk, il latin e l’afrobeat.
Dre Love & The Band - Andre Halyard a.k.a. Dre Love, è nato a New York. Sin da giovanissimo era affascinato da tutte le discipline che facevano parte della cultura hip hop, dalla danza al rap e al beat. Da 15 anni Dre vive e lavora in Italia, dove ha avuto l'opportunità di collaborare in numerosi progetti tra i quali quello con Radical Stuff, Neffa e i Messageri della Dopa, Dj Enzo, Gopher D, Reggae National Tickets, Irene Grandi, Almamegretta e Alex Britti, solo per menzionarne qualcuno. La sua voce graffiante lo ha portato ad avere uno stile immediatamente riconoscibile, solare e raffinato. Nella sua musica, che omaggia la tradizione afro-americana e le sperimentazioni elettroniche europee, convivono rap, improvvisazione, groove funky e soul.
(28 giugno 2014)