Giovedì 14 Febbraio alle 17 nell' Aula 75 (Benedettini) sarà proiettato il film Il cattivo tenente di Abel Ferrara nell'ambito della rassegna cinematografica Antieroi, organizzata dalla facoltà di Lettere e filosofia.
Il cattivo tenente (Usa, 1992). Fervido cattolico irlandese, grande peccatore di cuore corrotto e mente depravata, drogato e affogato nei debiti dai quali cerca di riscattarsi con puntate clandestine sul baseball, un tenente della polizia di New York è alla ricerca di due teppisti che hanno violentato una suora in chiesa. Noir più che poliziesco, è un film di radicale sgradevolezza, di furibondi eccessi all'insegna di un iperrealismo livido che sfocia nel visionario e sfiora il manierismo: una parabola cristiana senza catarsi né mezze misure. Soltanto un attore anomalo come Harvey Keitel poteva cimentarsi con un personaggio così estremo, cane arrabbiato che mugola di dolore, impressionante in due scene (la masturbazione, il monologo in chiesa) dove sublime e osceno si sovrappongono. L'edizione italiana è stata mutilata delle immagini più crude per ottenere il divieto soltanto ai minori di 14 anni.
(14 febbraio 2008)
Antieroi
- Antieroi | L’uomo che non c'era: Giovedì 28 febbraio alle 17, nell'Aula 75 (Benedettini) proiezione del film di Joel Coen per la rassegna organizzata dalla facoltà di Lettere (28 febbraio 2008)
- Antieroi | Il cattivo tenente: Giovedì 14 febbraio alle 17, nell'Aula 75 del Monastero dei Benedettini, si proietta il film di Abel Ferrara, in calendario per la rassegna cinematografica della facoltà di Lettere (14 febbraio 2008)
- Antieroi | Il grande capo : Giovedì 31 gennaio alle 17, nell'Aula 75 del Monastero dei Benedettini, proiezione del film del regista danese Lars von Trier (31 gennaio 2008)
- Antieroi | Così ridevano: Lunedì 21 gennaio alle 18.30, nell'aula 75 del Monastero dei Benedettini, proiezione del film di Gianni Amelio (21 gennaio 2008)
- Antieroi | L’uomo senza passato: Lunedì 14 gennaio alle 18.30, nell'aula 75 del Monastero dei Benedettini, proiezione del film di Aki Kaurismäki per la rassegna "Antieroi" (14 gennaio 2008)
- Antieroi | Letters from Iwo Jima: Mercoledì 19 dicembre alle 16, al Coro di notte (Benedettini) proiezione del film Clint Eastwood "Letters from Iwo Jima" per la rassegna "Antieroi".
(19 dicembre 2007)
- Antieroi | Città di Dio: Giovedì 13 dicembre alle 16 al Coro di Notte (Benedettini) proiezione del film di Fernando Meirelles,
per la rassegna cinematografica "Antieroi" organizzata dalla facoltà di Lettere e filosofia. (13 dicembre 2007)
- Antieroi | Flags of our fathers: Mercoledì 5 dicembre alle 16, Coro di notte dei Benedettini, proiezione del film di Clint Eastwood per la rassegna cinematografica di Lettere (05 dicembre 2007)