L’Ersu di Catania organizza la visita guidata al
MuLa – Museo della lava e dei vulcani di Viagrande (Catania) per gli studenti iscritti per l’a.a. 2007/2008 all’Università di Catania, all’Accademia di Belle Arti di Catania e agli studenti degli Istituti musicali "Bellini" di Catania e Caltanissetta.
La visita si svolgerà
mercoledì 5 dicembre e impegnerà l'intera mattinata. La partenza, con pullman dell’Ersu, è prevista per le 8,15 da piazza Cavour.
Il Mula è il primo museo in Sicilia sui vulcani del mondo, e offre, con un'esposizione di oltre 1500mq suddivisa in sezioni tematiche, un'opportunità unica per entrare nel vivo delle eruzioni vulcaniche e della conoscenza dell'Etna.
I percorsi interattivi comprendono modelli tridimensionali a grande scala, approfondimenti scientifici, gigantografie e immagini satellitari, esposizioni di rocce vulcaniche e minerali, proiezioni di filmati spettacolari in 3D, schede con disegni e foto esplicative. La visita del "MuLa", sarà realizzata con l’ausilio di una guida, tra simulazioni di colate di lava calda, sbuffi di geyser, gole scavate nei basalti lavici, rappresenterà sicuramente un'esperienza entusiasmante per comprendere le dinamiche della geologia terrestre, avere la consapevolezza dei rischi e dei benefici, per capire come e perchè nascono i vulcani: un vero e proprio viaggio al centro della Terra.
Per informazioni più dettagliate relative al programma di visita del MuLa e per l’iscrizione, gli studenti interessati possono rivolgersi allUfficio per le Attività Culturali dell'Ersu (via Etnea 570), dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e mercoledì anche dalle 16 alle 18, dove potranno presentare domanda di prenotazione, utilizzando l’apposito modulo scaricabile anche dal sito dell’Ente
www.ersu.unict.it)
entro lunedì 3 dicembre (la partecipazione è comunque subordinata al raggiungimento dei posti pullman). Il costo per la partecipazione è di 4 euro (da pagare direttamente alla biglietteria del museo).
(05 dicembre 2007)