Martedì 13 marzo si tiene a Catania l'anteprima nazionale del film "Il 7 e l'8", la nuova commedia di Ficarra e Picone che uscirà nelle sale venerdì 16 marzo. La tappa catanese si colloca all'inizio di un tour promozionale che include le principali città italiane con incontri nelle Università e con il pubblico cinematografico. La giornata inizierà infatti con un incontro con gli studenti catanesi, organizzato con la facoltà di Lettere e filosofia, alle 11 in aula magna (alle 21 saranno al cinema Warner Village Etnapolis di Belpasso insieme con il regista Giambattista Avellino e le attrici Barbara Tabìta e Lucia Sardo).
Questa volta Ficarra e Picone sono impegnati nella triplice veste di sceneggiatori, registi e interpreti. Una commedia che è stata girata interamente in Sicilia, fra Palermo e Messina, nell'autunno scorso e un'occasione per i due palermitani “doc” di godere delle suggestioni e del respiro di quella sicilianità che i due artisti portano in giro con divertita spudoratezza e con un gran successo di pubblico e critica. Questa volta Fic&Pic sperimentano una regia a sei mani, rinnovando il consolidato sodalizio con Giambattista Avellino già autore, fra gli altri, del fortunato spettacolo “Diciamoci la verità” del 2003.
E scrollandosi di dosso un po' della loro proverbiale e ammiccante stanchezza, Ficarra e Picone hanno firmato anche la sceneggiatura del film, scritta con l'inossidabile Avellino, con Francesco Bruni e con la collaborazione di Fabrizio Testini.
Una sicilianità che si riconferma anche nella scelta del cast che vede un'ampia partecipazione di attori isolani: da Lucia Sardo a Tony Sperandeo, da Barbara Tabìta ad Andrea Tidona e a Consuelo Lupo. Con la partecipazione del grande Arnoldo Foà, di Remo Girone e dell'étoile palermitana Eleonora Abbagnato che hanno contribuito a realizzare una commedia che parte dal ruolo dell'imprevedibilità e ineluttabilità del “Caso” per arrivare ad affermare il primato dei sentimenti.
(13 marzo 2007)