Mercoledì 21 marzo alle 20, in via Grotte Bianche 7, per il ciclo "Kino Kultur 2007. Fremdsein in Deutschland" organizzato dall'Associazione culturale italo-tedesca di Catania (Acit), insieme con la Comunità evangelica luterana e con il Centro culturale "Bruno Herding", proiezione del film in lingua tedesca "Angst essen Seele auf" (1974) di Rainer Werner Fassbinder (per ulteriori informazioni si può telefonare allo 095/7167547, e-mail: acitcatania@yahoo.it.
Il film. Emmi, donna di pulizie sessantenne, in una birreria conosce Ali, lavoratore marocchino più giovane di quasi vent’anni, e se ne innamora. Nessuno mostra comprensione per la loro storia: l’ambiente piccolo borghese si pone in maniera ostile. Ciò si ripercuote negativamente anche sulla relazione che è sottoposta a continue prove.
Si tratta di uno dei film più famosi di Fassbinder; appartiene ad una fase in cui le sue opere diventavano più convenzionali e quindi anche più accessibili. Fassbinder racconta il suo melodramma con linearità e senza pretese, ma non senza mordente. (21 marzo 2007)