Giovedì 16 aprile alle 18.30, alla Cappella Bonajuto, prosegue il ciclo 2009 del Circolo di lettura organizzato dalla facoltà di Lingue e Letterature straniere, in collaborazione con l’Associazione Librai Italiani.
L’edizione 2009 – che rientra inoltre tra le iniziative promosse per il Decennale della facoltà - è incentrata sul tema “Perché rileggere i classici?”. Il quarto appuntamento è con la lettura dell'Inferno di Dante Alighieri (Paolo e Francesca), a cura di Lorenzo Renzi.
Quali colombe dal disio chiamate
con l’ali alzate e ferme al dolce nido
vegnon per l’aere, dal voler portate;
cotali uscir de la schiera ov’è Dido,
a noi venendo per l’aere maligno,
sì forte fu l’affettuoso grido.
Lorenzo Renzi, filologo romanzo, ha seguito molteplici interessi scientifici: dalla letteratura (i poeti provenzali, Dante, Petrarca) alla linguistica romanza e alla storia della lingua (il fiorentino del Cinquecento), fino all'antropologia e al folklore. In tutti questi campi ha offerto contributi ispirati a una visione di ampio respiro, nella quale ciascun oggetto di indagine si collega ad altri contesti e tradizioni culturali. Tra i suoi libri ricordiamo Come leggere la poesia. Con esercitazioni su poeti italiani del Novecento (il Mulino, 1997), Le conseguenze di un bacio (il Mulino, 2007), Le piccole strutture (il Mulino, 2008).
Per conoscere il programma completo si può consultare il sito Internet www.flingue.unict.it/circolodilettura, oppure inviare un'e-mail a: circolodilettura@unict.it.
(16 aprile 2009)