Giovedi 16 aprile alle 22 alla Sala Lomax (via Fornai, 44) gli artisti Valentina Chiappini e Xabier Iriondo eseguiranno una performance pittorica musicale. L'evento è organizzato in collaborazione con Purquapà.
Valentina Chiappini (in arte Viola), pittrice e performer di origine siciliana residente a Milano e Xabier Iriondo, compositore/musicista italo-basco, già nelle file di Afterhours, Six Minute War Madness e A Short Apnea. Insieme sviluppano un percorso performativo nel quale Iriondo utilizza alcuni strumenti a corda atipici "preparati" , alcuni dei quali autocostruiti, un antico grammofono dei '20 e dei vinili a 78 giri. Viola dipinge dal vivo attraverso l'uso di lame (con le quali graffia la tela producendo suoni) ed oggetti di uso quotidiano. Il graffio, caratteristica peculiare e personale, contraddistingue le sue opere. Nell’atto performativo fa uso di lame metalliche che nervosamente graffiano il colore e le tele producendo suoni. Hanno performato in gallerie d'arte, club, teatri, pub, case private in Italia e all'estero.
Propongono la personale di Viola, Sonus Musarum, ed una performance al vernissage della stessa. La performance live di Xabier Iriondo si snoda intorno alla ricerca e scoperta di un "paesaggio sonoro" in bilico tra performance e concerto, esempio di come il suono possa essere manipolato, sperimentato e lavorato organicamente e caratterizzato dall'utilizzo di strumenti/utensili autocostruiti (e non), diventando una esperienza non riconducibile a quella di un concerto tradizionale. La sua ricerca si sviluppa attorno ad una idea/concetto, fondere melodia e rumore attraverso l'intensità (dinamica) e le frequenze della musica stessa. Melodie "trovate" d'altri tempi e luoghi (l'utilizzo di grammofoni anni '30-'40 e di vecchi vinili a 78 giri) incontrano timbri analogici elettroacustici ed elettronici in un caleidoscopico meta-linguaggio.
Xabier Iriondo, musicista e compositore nasce nel quartiere Isola a Milano all’alba degli anni settanta da padre basco e madre italiana. All’età di 17 anni inizia a suonare la chitarra da autodidatta, questa “passione” per le corde lo accompagna tutt’ora. Tra il 1992 ed il 2001 realizza 5 albums e centinaia di concerti con la pop/rock band Afterhours, 3 albums con la indie/rock band Six Minute War Madness e 3 albums e 2 cds con il progetto A Short Apnea. Dal 2001 sta esplorando le possibilità offerte da alcuni strumenti autocostruiti e dal loro incontro con musica elettronica, field recordings e strumenti elettroacustici. Nel 2005 apre a Milano Soundmetak, un negozio/laboratorio dove vende strumenti musicali particolari ed organizza performances musicali. In questi ultimi tempi è coinvolto come chitarrista/manipolatore sonoro nei progetti Uncode Duello, Polvere, Tasaday, Choral Funis Dualitas. Ha suonato dal vivo in Europa, Israele e Giappone e collaborato (dal vivo ed in studio) con svariati artisti tra cui: Damo Suzuki, ZU, Sinistri, Wu Fei, Paolo Tofani, Gianni Gebbia, Steve Piccolo, Carla Bozulich, Eraldo Bernocchi, Cristiano Calcagnile, Bruno Dorella, Elio Martuscello, Vincenzo Vasi, Alberto Morelli, Verdena, Simone Massaron, Gak Sato, Franceco Cusa, Gianni Mimmo, Mirko Sabatini, Juan Mordecai, aka_Bondage, Cristina Donà, Stefano Giust, Angelo Contini, Stefania Pedretti, Fabrizio Modonese Palumbo, Diego Sapignoli, Olivier Manchion, Claudio Rocchetti, Christian Alati, Andrea Belfi, Madame P, Nicola Ratti, Antonio Gramentieri e tanti altri. Xabier Iriondo performa nei musei e nelle gallerie, nei clubs e nei centri sociali ricercando lo stesso bisogno: l'idea di "occupare" e sentire uno spazio dinamico con la propria musica.
Per info: per purquapà - andrea pennisi - tel.3287534162
(16 aprile 2009)