L' associazione Erbematte presenta Sud Km 0, un viaggio artistico di Maria Domenica Rapicavoli e Janne Schäfer, ideato da Erbematte, Catania in collaborazione con Uqbar, Berlino.
Il progetto Sud km 0 consiste in un viaggio da Berlino a Catania di due artiste – l'italiana Maria Domenica Rapicavoli da Catania, Sicilia (attualmente vive tra Londra e Catania), selezionata dall'Associazione Erbematte e Janne Schäfer (appartenente al gruppo J&K , vive a Berlino) selezionata dal Uqbar. L'inizio del viaggio è previsto per il 4 giugno a Berlino per terminare il 24 giugno a Catania.
Le due artiste che non si sono mai incontrate prima condivideranno per una ventina di giorni lo stesso spazio, un furgone attrezzato e lo guideranno lungo i 2295 chilometri che separano Berlino da Catania, attraversando paesaggi e luoghi diversi, dal Nord Europa in giù fin al Mare Mediterraneo, attraversando le zone industriali della Germania ovest, la Foresta Nera, le Alpi e a seguire tutta la penisola italiana. In qualche maniera le due artiste ripercorreranno le rotte degli immigranti italiani, identificati appunto in Germania con il termine Gastarbeiter ma in direzione opposta verso il Sud. Parte del viaggio è stato organizzato, durante una fase preliminare del progetto, da Erbematte e Uqbar nel rispetto delle idee artistiche e dei desideri delle artiste. Parte centrale del progetto, tuttavia, è rappresentata dalla possibilità per le due artiste di sperimentare, di dar sfogo alla loro curiosità e al loro senso di avventura. L'esperienza del viaggio è resa unica grazie all'interazione e allo scambio tra persone e luoghi.
Sud KM 0 rappresenta nello stesso momento un viaggio reale ma anche ideale, un viaggio filtrato dalla sensibilità delle due artiste le quali annoteranno ciò che ritengono importante usando diversi mezzi, dai più tradizionali ai più innovativi: foto, video, blog, interventi alla radio, installazioni, e così via. All'interno del progetto Sud KM 0 verranno coinvolte altre istituzioni che diventeranno partner del progetto, che potranno aiutare le artiste fornendo aiuto logistico, suggerimenti e connessioni. In questa maniera è possibile dividere e condividere le responsabilità grazie alla partecipazione diretta di diverse realtà culturali. All'interno del viaggio sono previste delle tappe in luoghi tipicamente turistici, in località famose per la natura, presidi industriali e post-industriali e tutto quello che le artiste viaggiatrici potranno incontrare lungo il loro cammino. Maria Domenica Rapicavoli e Janne Schäfer, fornite di computer e tecnologie audio e video, documenteranno il loro viaggio passo per passo: è stato creato un blog – sudkm0.blogspot.com - all'interno del quale si potranno seguire tutti gli spostamenti, si forniranno audio da inserire all'interno dei palinsesti delle radio che hanno accettato di seguire le due artiste in Italia e in Germania. Se richiesto dagli altri partner culturali, le due artiste potranno presentare brevemente il progetto e le evoluzioni del loro lavoro fino a quel momento svolto. Durante il viaggio le due artiste svilupperanno un nucleo comune attorno al quale poter lavorare e presenteranno I risultati della loro esperienza nel 2010 a Berlino all'interno del progetto di uqbar internazionale dal titolo Transient Spaces – The Tourist Syndrome presso la Neue Gesellschaft für Bildende Kunst all'interno dello spazio Kunstraum Kreuzberg/Bethanien.
Il 24 giugno è prevista la festa conclusiva all'Associazione Erbematte, Catania con diretta radio su www.radiozammu.it dalle 18.30 alle 24.00
Maria Domenica Rapicavoli (1976, Catania) vive e lavora tra Londra e Catania. Ha svolto nel 2005 un master in Fine Art al Goldsmiths College University di Londra dopo essersi laureata presso L'Accademia delle Belle Arti di Catania nel 2001. E' stata premiata come Migliore Artista Italiana a Londra nel 2008 dal Istituto di cultura italiana a Londra. Nel 2004 a ricevuto una borsa di studio in Arts e Humanities offerto da Ahrb - Londra. I suoi sono, principalmente, lavori video e di fotografia nei quali esplora il concetto dell'identità in relazione agli stereotipi.
Janne Schäfer (1976, Darmstadt) vive e lavora a Berlino. Ha conseguito nel 2006 il master in Art Context presso l'Università delle Arti a Berlino. Dal 1997 al 1998 ha studiato Arte e Design presso il Camberwell College di Londra dopodiché dal 1998 al 2001 ha studiato Arte (scultura) presso il Chelsea College of Art e design a Londra (2001 BA Hons). Dal 1999 lavora in collaborazione con l'artista danese Kristine Agergaars all'interno del duo J&K. Nei loro lavori, J&K esplorano il potenziale creativo che crea e sottolinea la realtà.
(04 giugno 2009)