Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Roy Paci & Aretuska

altri eventi in città
Martedì 11 agosto alle 21 all'Anfiteatro "Le Ciminiere" prosegue la rassegna "Etnafest 2009"

Martedì 11 agosto alle 21 all'Anfiteatro "Le Ciminiere" Roy Paci & Aretuska si esibiranno in concerto per la VI° edizione di Etnafest 2009, la rassegna organizzata dalla Provincia di Catania.

Dall'antico nome di Siracusa (Aretusa) nascono nel 1998, da un idea di Roy Paci, gli Aretuska. Gli Aretuska di Roy Paci cominciano a farsi conoscere a livello nazionale ed europeo suonando in festival come il Lowland in Olanda, il Sunsplash in Austria, il Klinkers in Belgio, il Pepsi Island di Budapest in Ungheria, il Summerjam di Colonia in Germania, il Gurten a Berna. Seguono diverse partecipazioni a programmi televisivi nazionali e la realizzazione di due video-clip in onda sui maggiori network televisivi. Da quel momento non si sono più fermati: la registrazione del disco, "Tuttapposto", uscito a giugno 2003, è stata solo il preludio ad altri tour italiani e a un tour europeo. Nel 2003 arriva anche una cover, “Besame mucho”, registrata per il film di Leonardo Pieraccioni “Il paradiso all’improvviso”.
Dopo 3 album con gli Aretuska ed infinite collaborazioni e partecipazioni con gli artisti più svariati, Roy Paci raccoglie con Suonoglobal quanto seminato in qualità di trombettista e arrangiatore con ben 5 duetti (la trascinante Toda Joia Toda Beleza con Manu Chao, E’ Meglio La Vecchiaia con Erriquez della Bandabardò, Giramundo con Pau dei Negrita, Tango Mambo Jambo con i Cor Veleno, Siente Amme con Raiz) ed addirittura una canzone “a tre”, Mezzogiorno di Fuoco, che vede la partecipazione di due artisti amatissimi in Italia: Caparezza ed i Sud Sound System.
Prodotto da Fabrizio Barbacci e registrato in 8 differenti studi, il risultato é un disco che mette in pratica tutti gli esperimenti fatti dalla band durante gli anni passati insieme a incrociare e mescolare suoni e linguaggi. I testi sono cantati in un calderone di lingue e dialetti (secondo Roy le lingue più pure di tutte), e, nel caso di Toda Joia Toda Beleza, in una sorta di “itanol”, dove la grammatica spagnola è volutamente storpiata e non rispettata, adattata all’italiano o alla musica per prediligere la sonorità rispetto alla mera struttura grammaticale. L’accademia delle regole canoniche è distrutta dal suo interno per dare spazio all’orecchio ed al cuore, anche se qualche purista o qualche madrelingua probabilmente storcerà il naso. Del resto, i verbi “suonare” e “giocare” in molte lingue sono indicati con la stessa parola: spielen, play, jouer.
Suonoglobal é stato masterizzato allo Sterling Sound studio di New York con Chris Gehringer ed è uscito per V2Records.

(11 agosto 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina