Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Cinema, storia, memoria

Lunedì 19 e martedì 20 ottobre, nel Coro di notte dei Benedettini, convegno promosso da facoltà di Lettere e Centro studi cinematografici di Roma

Lunedì 19 e martedì 20 ottobre, a partire dalle 10, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini di Catania (piazza Dante, 32), si svolge il convegno dal titolo Cinema, storia, memoria, promosso dalla facoltà di Lettere e Filosofia e dal Centro studi cinematografici di Roma.

Alla due giorni di studio, che sarà aperta da Enrico Iachello, preside della Facoltà, partecipano Carlo Tagliabue (presidente Csc, Università di Perugia), con una relazione dal titolo Il film come documento antropologico; Alessandro De Filippo (Università di Catania), Il documentario antropologico siciliano. Dopo la proiezione di "Con il cuore fermo, Sicilia" di Gianfranco Mingozzi (1965, 29') e di "Eut-été une criminelle" di J.Periot (2007, 10'), interverrà Luciano Granozzi (Università di Catania) su Cinema e storia sulla "American Historical Review, ovvero come gli storici leggono i film.

A partire dalle 16 sono previsti gli interventi di Fabrizio Borin (Università di Venezia), Memoria e storia del tempo nel cinema di Andreji Tarkovskij; Vittorio Curzel (Università di Trento-Bologna, documentarista), Il cinema della Shoah fra finzione e documentario.

Dopo la proiezione del film "Nach Dresden" di Vittorio Curzel (2007, 60'), Sebastiano Gesù (Csc, Università di Catania) parla di CInema risorgimentale: storia di una rivoluzione mancata. A seguire la proiezione di “La presa di Roma2 e de “Il piccolo Garibaldino”.

Martedì 20 ottobre alle 10, sono previsti invece gli interventi di Flavio Vergerio (Csc): Modelli narrativi fra ricordo, oblio e memoria nel cinema di Alain Resnais; Margherita Bonomo (Università di Catania), Autoritratto rurale dell'Italia del Novecento. Cinema e mondo contadino dal fascismo agli anni del centrismo; Tullia Giardina (Università di Catania), Didattica della storia fra documento, letteratura e e cinema.

(19 ottobre 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina