Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

L’Italia che non si vede | Billo, il Gran Dakar

altri eventi in città
Giovedì 19 novembre alle 21 al Centro Zo prosegue rassegna nazionale itinerante di cinema del reale, a cura di South Media

Giovedì 19 novembre alle 21 al Centro Culture Zo proseguirà la rassegna nazionale itinerante di cinema del reale dal titolo L’Italia che non si vede, a cura dell' Officina culturale South Media.  Si tratta di film-documentari e di fiction, selezionati dai migliori festival cinematografici italiani, che da novembre 2009 a gennaio 2010 verranno proiettati in 30 circoli Ucca (Unione Circoli Cinematografici Arci) sparsi in tutta la penisola, da Aosta a Catania.

Sono film con stili e trame diversissimi, su argomenti “scomodi” (migranti, razzismo, precarietà, cultura e informazione, scuola, viaggio in Italia, ecc.), che aiutano a conoscere e a conoscersi, in un periodo in cui la crisi economica e sociale spinge a ripiegarsi su stessi, a rifugiarsi nell’individualismo, a non riconoscersi più come parte di una comunità.
E’ il cinema della realtà, che avvicinandoci e mostrandoci senza giudizi precostituiti le cose e i fenomeni di una società che ci appare sempre più frequentemente caotica, insensata, incomprensibile, ci fornisce le chiavi di lettura per riconoscerla, comprenderla, cambiarla. L'Italia che non si vede è anche un tentativo di raccontare storie diverse, visioni oblique del contemporaneo, frame concettuali alternativi al Pensiero Unico, un tentativo di produrre uno spazio di confronto approfondito sulla realtà del nostro Paese.

Il film presentato è Billo, il Gran Dakar, film a sfondo autobiografico e portatore di densi contenuti, e seconda produzione della regista Laura Muscardin. Il protagonista e interprete è il senegalese Thierno Thiam. La sua è la storia di un ragazzo che sognando di diventare sarto lascia il Senegal per l’Italia, patria della moda. Lascia il Senegal della dignitosa povertà, dei solidi affetti, dei principi appresi dal maestro della scuola coranica, per la realizzazione di un sogno ostacolato da mille deviazioni: dall’equivoco che lo manda in galera sospettato di terrorismo alla vendetta della signora borghese che gli salta addosso e, respinta, lo accusa di molestie facendolo licenziare da un tappezziere che aveva creduto in lui. L’acme del contrasto, nonostante le grandi difficoltà già vinte, si presenta quando Laura, la fidanzata romana, gli annuncia con gioia di essere incinta e di volerlo sposare, e contemporaneamente la madre lo richiama a Dakar dalla sua promessa sposa Fatou, figlia del medico del villaggio. Come si fa a dire di no? Quale vita e identità scegliere? In bilico tra due paesi, due culture e due donne ugualmente amate, Billo cercherà una soluzione che in realtà non si presenta come una vera scelta, non dà risposte, ma pone le domande giuste cercando di fondere nel racconto, giocosamente, i due punti di vista. Forse la verità è che si può transitare da una cultura ad un’altra cogliendone gli aspetti più confacenti, si può avere la possibilità di una scelta individuale, di scegliere ciò che vogliamo essere pur non tradendo l’identità comunitaria.

Il film, prima coproduzione italiano-senegalese, può essere considerato il primo che si rivolge direttamente al pubblico degli immigrati con l’intento di raccontare la loro realtà attraverso il loro stesso sguardo affrontando, in maniera ironica e con toni di commedia, il “tradimento” di una “identità fluttuante”. Billo, il gran Dakhaar è stato premiato come miglior film al “Festival de Villerupt”, al “Festival du Cinema Italien de Paris” e al “Temecula Valley International Film Festival”; ha vinto il premio per la migliore colonna sonora (si ricordano le musiche di Youssou N’Dour) al “Syracusae International Film Festival” e Jacques Lipkau Goyard e Marco Bonini (produttori insieme a Youssou N’Dour) hanno ricevuto il “Migrazioni” al “Sicilian Film Festival” di Miami.

Ingresso con abbonamento riservato ai soci. Abbonamento alla rassegna, comprensivo di tessera Arci 2010: € 20.
Per ulteriori informazioni:
eventi@southmedia.it 

(19 novembre 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina