Mercoledì 10 e giovedì 11 novembre al cinema King (via De Curtis, 14) prosegue la rassegna cinematografica Cinestudio 32 (stagione 2010/2011) con il film Odgrobadogroba, di Jan Cvitkovic (Croazia, Slovenia 2005).
Dagli ambienti colorati della provincia montuosa slovena, un affresco vivido e realistico sull'approccio alla vita e alla morte di una comunità di personaggi dalle relazioni strettissime. Il protagonista della vicenda è Pero, a cui ruota attorno un universo di tipi, ciascuno strano a modo suo. Pero infatti è uno scrittore non riuscito che si guadagna da vivere commemorando i defunti con sermoni poetici e passionali, durante i rispettivi funerali. Nella sua famiglia troviamo due sorelle e un nipotino, ma soprattutto un papà pieno di complessi dalla morte della moglie, che tenta disperatamente di raggiungerla all'altro mondo con metodi rustici e grossolani, che il più delle volte terminano in grosse risate (amare) per lo spettatore. Immancabili i rapporti sentimentali, che legano Ida, la sorella minore, al migliore amico di Pero, Shooki (migliore amico anche professionalmente, dato che lui è il becchino), e Pero a Renata: amori ostacolati purtroppo, che combattono quotidianamente con l'impossibilità di consacrarsi.
Odgrobadogroba è una storia che non risparmia nulla al proprio spettatore, che ride di gusto e piange di amarezza, rabbia e dispiacere. Rappresenta con una immediatezza quasi invidiabile un universo di sentimenti veritieri, in una naturale alternanza di gioia e dolore della vita, così come si alternano le vicende tra momenti forti e altri di carente efficacia. Un'imperfezione, tuttavia, più che giustificabile data la formazione non prettamente cinefila del regista e questa certa urgenza di comunicare con ottimismo, che si percepisce tra le maglie delle vicende. Realismo e dovizia di particolari combattono con tinte grottesche e sopra le righe, che spingono i personaggi a volte a scollarsi completamente dal vissuto. È la prova che la vita si può vivere anche in modo del tutto personale, proprio come fa Ida, che malgrado le drammatiche vicende che la coinvolgono, e al di là della sua menomazione (è sordomuta), pare essere la più felice tra tutti: poiché sa gustare la semplicità degli avvenimenti, la sincerità delle relazioni umane, l'importanza della rinascita dopo il momento brutto.
Le proiezioni si svolgeranno secondo i seguenti orari: mercoledì ore 18, 20:30 e 22:30; giovedì ore 16, 18, 20:30 e 22:30. Info: info@cinestudio.eu tel. 095 530218
(10 novembre 2010)
Cinestudio 32
- Cinestudio 32 | Non è ancora domani : Mercoledì 23 e giovedì 24 marzo, al cinema King, prosegue la rassegna cinematografica con il film di Tizza Covi e Rainer Frimmel (23 marzo 2011)
- Cinestudio 32 | Funny people: Mercoledì 9 e giovedì 10 marzo, al cinema King, prosegue la rassegna cinematografica con il film di Judd Apatow (09 marzo 2011)
- Cinestudio 32 | Sul lago Tahoe: Mercoledì 2 e giovedì 3 marzo, al cinema King, prosegue la rassegna cinematografica con il film di Fernando Eimbcke (02 marzo 2011)
- Cinestudio 32 | L'uomo fiammifero: Mercoledì 23 e giovedì 24 febbraio, al cinema King, prosegue la rassegna cinematografica con il film di Marco Chiarini (23 febbraio 2011)
- Cinestudio 32 | Fish tank: Mercoledì 16 e giovedì 17 febbraio, al cinema King, prosegue la rassegna cinematografica con il film di Andrea Arnold (16 febbraio 2011)
- Cinestudio 32 | Donne senza uomini: Mercoledì 9 e giovedì 10 febbraio, al cinema King, prosegue la rassegna cinematografica con il film di Shirin Neshat e Shoja Azari (09 febbraio 2011)
- Cinestudio 32 |Nord: Mercoledì 26 e giovedì 27 gennaio, al cinema King, prosegue la rassegna cinematografica con il film di Rune Denstad Langlo (26 gennaio 2011)
- Cinestudio 32 | Affetti e dispetti: Mercoledì 19 e giovedì 20 gennaio, al cinema King, prosegue la rassegna cinematografica con il film di Sebastian Silva (19 gennaio 2011)
- Cinestudio 32 | Le quattro volte: Mercoledì 12 e giovedì 13 gennaio, al cinema King, prosegue la rassegna cinematografica con il film di Michelangelo Frammartino (12 gennaio 2011)
- Cinestudio 32 | Il viaggio di Jeanne: Mercoledì 15 e giovedì 16 dicembre, al cinema King, prosegue la rassegna cinematografica con il film di Anna Novion (15 dicembre 2010)
- Cinestudio 32 | Promettilo!: Mercoledì 1 e giovedì 2 dicembre, al cinema King, prosegue la rassegna cinematografica con il film di Emir Kusturica (01 dicembre 2010)
- Cinestudio 32 | About Elly: Mercoledì 24 e giovedì 25 novembre al cinema King prosegue la rassegna cinematografica con il film di Asghar Farhadi (24 novembre 2010)
- Cinestudio 32 | Sunshine cleaning: Mercoledì 17 e giovedì 18 novembre, al cinema King, prosegue la rassegna cinematografica con il film di Christine Jeffs (17 novembre 2010)
- Cinestudio 32 | Odgrobadogroba: Mercoledì 10 e giovedì 11 novembre, al cinema King, prosegue la rassegna cinematografica con il film di Jan Cvitkovic (10 novembre 2010)
- Cinestudio 32 | 14 Kilometros : Mercoledì 3 e giovedì 4 novembre, al cinema King, inaugurazione della rassegna cinematografica con il film di Gerardo Olivares (03 novembre 2010)