Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Il Giardino della Bellezza 3

altri eventi in città
Dal 2 all'11 maggio, nel centro storico di Noto (Sr), evento unico di Arte contemporanea, Musica Poesia e Teatro
Dal 2 all' 11 maggio, nel centro storico di Noto (Sr), si terrà Il Giardino della Bellezza 3, evento unico di Arte contemporanea, Musica, Poesia e Teatro. E' un progetto di Luisa Mazza, con la consulenza di Marco Nereo Rotelli.  

Una serie di eventi dedicati alla città di Noto, per continuare ad omaggiarne la bellezza, scoprire nuovi luoghi di autentica poesia e permetterne una particolare fruizione attraverso l'interazione fra i diversi linguaggi espressivi.

Il barocco di Noto, con le sue chiese, i palazzi, i cortili è l'ineguagliabile scenario di bellezza che emana stupore, suggerisce ed invita alla realizzazione di poetiche visioni, valorizzando ciò che il tempo e la storia hanno donato al territorio, sottolineando, ancora una volta, di quanta bellezza e poesia è stato ed è capace l'essere umano.

Noto, è “Giardino di pietra”, in cui forme e segni suggeriscono racconti e intrecci vitali all'insegna della ricerca e dell'apertura, per evidenziare e proiettare la stratificata identità del luogo in funzione dell'uomo, verso orizzonti futuri.

L'arte pensata in funzione etica ed estetica, sarà chiave vitale, contemporaneamente, di tanta ispirazione ed aspirazione alla bellezza, nella sua espressione più alta, come luce dell'armonia. Artisti, poeti, musicisti, intellettuali interverranno a Noto per sviluppare un'interazione fra linguaggi espressivi differenti e donare il loro personale contributo in dialogo con la città, permettendone una singolare fruizione attraverso la profondità della cultura.

“Il Giardino della Bellezza”, sarà punto di incontro e confronto, momento di produzione culturale, coinvolgimento attivo del pubblico con interventi e laboratori. Particolare attenzione sarà ancora rivolta ai giovani studenti, con attività dedicate che coinvolgeranno ogni scuola, per contribuire a renderla vivaio culturale, luogo di vita e sensibilizzare alla bellezza. E molti saranno i giovani fra gli autori invitati alla manifestazione, per sottolineare e confermare questa attenzione.

Nelle passate edizioni del “Giardino della Bellezza”, la presenza di figure di spicco internazionale ha orientato maggiormente l'attenzione dei media su Noto. Anche quest'anno con il coinvolgimento di importanti autori stranieri si proseguirà nella stessa direzione, per un reciproco e proficuo scambio all'insegna dell'apertura verso altri paesi e per consolidare la centralità assunta dalla città, come prestigiosa ambasciatrice di cultura e bellezza nel mondo.

Info: tel. 347 6390763 - 0931 574797 - vimedica@studiobarnum.it

(02 maggio 2013)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina