Sabato 12 marzo alle 19, al Museo Regionale della Ceramica di Caltagirone, sarà presentata Passio Haennensis - Cum Fratres in Caritas, la mostra dedicata ai riti sacri, in occasione della “Settimana Santa di Enna".
La mostra Passio Haennensis – Cum Fratres in Caritas avrà come tema la processione ennese con l’idea di rappresentare in un unico contesto scenografico le diciassette anime della Settimana Santa ennese, facendole “sfilare”, adornate con gli abiti delle confraternite, sotto un immaginario spazio gotico, ottenuto da semplici listelli di legno, e sopra un altrettanto immaginario pavimento in ceramica decorato, composto da un “puzzle” di pezzi appartenenti a diversi pavimenti d’epoca, custoditi nei depositi del nostro Museo calatino, alludendo, così, allo spazio sacro non di una sola chiesa ma di diciassette chiese, tante quante sono, appunto, le confraternite.
Nel descrivere la Settimana Santa di Enna, non si può ignorare il ruolo delle Confraternite che vantano origini antichissime e una tradizione che affonda sino al 1600. Le confraternite animano i Riti della Settimana Santa di Enna. In particolare la solenne processione del Venerdì Santo, una grande manifestazione di fede unica nel suo genere per il silenzio, l'ordine, la mestizia, la sacralità con cui partecipano gli oltre 2500 confratelli che indossando l'abito sacro per esaltare la propria dignità e del gesto che stanno compiendo, recano in mano una croce, innalzano un lampione o l'insegna dell'incarnazione per glorificare il Signore.
(12 marzo 2016)