Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Strappi

Venerdì 14 (alle 21) e sabato 15 giugno (alle 17:30), al CUT - Centro Universitario Teatrale, spettacolo di e con Graziana Lo Brutto e Marcello Montalto

Venerdì 14 (alle 21) e sabato 15 giugno (alle 17:30), al CUT - Centro Universitario Teatrale dell'Università di Catania, spettacolo di e con Graziana Lo Brutto e Marcello Montalto.

Il tema

"Strappi" è una riflessione sul tema dell’Alzheimer osservato con gli occhi di una coppia di anziani il cui marito contrae la sindrome. La moglie, rimastagli accanto, costruisce attorno a lui un mondo di ricordi fatto di giovinezza e spensieratezza. 

La malattia si manifesta attraverso una visione infantile, limpida e a volte buffa, complice il contrasto con i ricordi evocati dalla donna, adesso indispensabili come “cura”. Un cappotto ingombrante mostra la patologia, che si muove su un tappeto sonoro fatto di strappi (della mente, del corpo) e parole dall’alto valore scientifico, distorte dal caos dei sensi di chi le riceve. Il rimbalzo tra passato e presente risalta una storia d’amore che prova a esistere al di là del vuoto che li separa, dell’intensità che li ha uniti, oltre il tempo stesso.

Biglietti:

Intero: 12 euro
Studenti Unict: 5 euro
Informazioni e prenotazioni: teatrolunaria.aps@gmail.com

(14 giugno 2024)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina