Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Alterità e bellezza

Martedì 21 maggio alle 16, nella sala rotonda del Coro di notte del Monastero dei Bendettini di Catania, terzo e ultimo incontro del ciclo "Filosofia e poesia", organizzato dall’associazione Studenti di Filosofia Unict

Martedì 21 maggio alle 16, nella sala rotonda del Coro di Notte del Monastero dei Benedettini di Catania, Giuseppe Frazzetto e Alberto Giovanni Biuso parleranno di "Alterità e Bellezza", terzo e ultimo incontro del ciclo "Alterità", organizzato dall’Associazione Studenti di Filosofia Unict (ASFU).

Un effetto ben noto della modernità è lo straordinario aumento della disponibilità di immagini. Ma nella cultura diffusa non è presente la consapevolezza di una condizione effettivamente nuova: le immagini il più delle volte propongono una estraneità. Derivano da altre culture, o da elaborazioni teoriche di cui sappiamo ben poco, da intenzioni di cui nemmeno sospettiamo l’esistenza (o da un software).

Nell’incontro si proporranno alcune riflessioni sull’estraneità (e sull’incomune), a partire da testi classici di autori che ne hanno tematizzano aspetti significativi (Nietzsche, Warburg, Benjamin, Heidegger, Baudrillard, Flusser).

(21 maggio 2024)