Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La malattia e il suo rapporto con il potere, da Giulio Cesare a Donald Trump

Lunedì 20 maggio alle 17, nell'aula A2 del Monastero dei Benedettini, nuovo appuntamento del ciclo di seminari “I lunedì del classico”

Lunedì 20 maggio alle 17, nell'aula A2 del Monastero dei Benedettini, si svolge l'incontro dal titolo "La malattia e il suo rapporto con il potere, da Giulio Cesare a Donald Trump", nuovo appuntamento del terzo ciclo di seminari e convegni de “I lunedì del classico”.

Il tema

La relazione prende in esame l’intimo e complesso rapporto tra malattia dei leader e potere politico, con particolare riguardo alla percezione del decadimento fisico e psichico dei personaggi storici di maggiore successo e influenza.

Il ragionamento prenderà le mosse dalla percezione della patologia dei leader nel mondo antico, con un approfondimento sulla malattia di Giulio Cesare, cercando di enucleare una serie di elementi che si sono conservati nel corso della storia sino a giungere ai giorni nostri, prendendosi prepotentemente la scena nell’agone politico, come dimostrato dalle ultime campagne elettorali negli Stati Uniti (e non solo).

La presentazione, combinando aspetti storici, archeologici, paleopatologici e storico-medici – lungi dal voler “biologizzare” la storia umana, cercherà di evidenziare il peso della patologia umana nei grandi eventi sottolineando come il suo impatto possa essere (e sia stato, in effetti) utilizzato a fini di lotta politica nel corso dei secoli.

Discuteranno sull’argomento Francesco M. Galassi (Università di Łódź - Polonia), Luigi Ingaliso (Università di Catania) e Orazio Licandro (Università di Catania).

Sarà possibile seguire il seminario anche a distanza attraverso la piattaforma MS Teams scrivendo a ilun.delclassico@gmail.com.

IL CICLO

L’iniziativa nasce dalla volontà del Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Scuola Superiore di Catania, della Scuola di Specializzazione in Beni archeologici (docenti Monica Centanni, Paolo B. Cipolla, Giovanna R. Giardina, Orazio Licandro e Daniele Malfitana), con il patrocinio dell’Associazione Internazionale di Studi Tardoantichi e dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, per favorire un maggior coinvolgimento degli studenti e un’apertura all’esterno, oltre il perimetro accademico, delle scienze antiche.

Gli incontri hanno carattere interdisciplinare e costituiscono l’occasione per dialogare sul valore dei classici come risorsa di un presente che interroga il passato.

È prevista la possibilità del riconoscimento di 3 CFU. Requisiti necessari saranno la frequenza in presenza di almeno due terzi delle ore del ciclo di seminari e un colloquio orale come prova di idoneità.

(20 maggio 2024)