Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Venerdì 31 maggio alle 9, nell'aula A del Dipartimento di Scienze Chimiche, seminario di Roberto Fiorenza (Laboratorio di Catalisi Industriale e Ambientale, DSC)

Venerdì 31 maggio alle 9, nell'aula A del Dipartimento di Scienze Chimiche, si tiene il seminario "L'Instagram della catalisi: 50 anni di fotocatalisi, vantaggi, svantaggi e sfide della fotosintesi artificiale" tenuto da Roberto Fiorenza (Laboratorio di Catalisi Industriale e Ambientale, DSC), nell'ambito dei "Seminari di Primavera" del corso di laurea in Chimica Industriale.

Abstract

In ambito accademico e industriale si sente molto parlare di fotocatalisi. Nel 1972 fu pubblicato su Nature il primo lavoro relativo alla foto(elettro)-catalisi per la produzione di idrogeno dall’acqua da parte di Fujishima e Honda. Dopo circa 50 anni, nonostante la pubblicazione di centinaia di lavori scientifici, le maggiori sfide per la reale applicazione di questa affascinante branca della catalisi rimangono sostanzialmente le stesse, con solo alcune applicazioni industriali, per lo più di nicchia.

Durante il seminario saranno quindi introdotti i principi teorici della fotocatalisi, si illustreranno alcune applicazioni e si discuterà sulle difficoltà da superare per aumentare l’applicabilità della fotocatalisi a livello di scale-up industriale. Infine, saranno illustrati i principi della fotosintesi artificiale, ovvero la possibilità di sfruttare il meccanismo fotocatalitico per produrre e-fuels e/o solar fuels utilizzando CO2 ed energia solare.

(31 maggio 2024)