Dall'8 al 13 settembre, a Modica (RG), si svolge il workshop "Quantum Science, Innovation and Technology (QuaSIT)", rivolto a giovani ricercatori reclutati per le iniziative italiane Next Generation EU-PNRR sulla Tecnologia Quantistica.
L'obiettivo è riunire giovani scienziati, esperti di spicco e partner industriali, per stimolare discussioni scientifiche e promuovere nuove collaborazioni, ponendo le basi per il successo della prossima generazione italiana nella ricerca e sviluppo quantistico.
La prima edizione di QuaSIT riguarderà aspetti teorici su calcolo quantistico, comunicazione e rilevamento e piattaforme per tecnologie quantistiche basate su configurazioni elettroniche, atomiche e fotoniche.
Il programma del workshop comprenderà conferenze su invito tenute da eminenti scienziati, conferenze e sessioni di poster.
I principali relatori sono Christiane Koch (Freie Universitat, Berlino); Simone Montangero (Università di Padova); Mauro Paternostro (Università di Palermo e Queen's University di Belfast); Jürgen Stockburger (Istituto per i sistemi complessi quantistici, Università di Ulm); Vlatko Vedral (Università di Oxford); Filippo Vicentini (Scuola Politecnica); Stefano Poletto (Rigetti Computing).
Nel quadro delle attività dell'Istituto Nazionale di Scienza e Tecnologia Quantistica, il workshop promuoverà anche la partecipazione di partner di ricerca e sviluppo industriale (R&S) e organizzerà tavole rotonde con aziende e stakeholder attivamente coinvolti nel campo della tecnologia quantistica.
(08 settembre 2024)