Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Boxeur

Da giovedì 17 a domenica 20 ottobre, al Centro Universitario Teatrale, monologo scritto e diretto da Maura Pettorusso, con Stefano Pietro Detassis, nell'ambito di "Catania Off Fringe Festival". Biglietti ridotti Unict

Da giovedì 17 a domenica 20 ottobre, al Centro Universitario Teatrale dell'Università di Catania, va in scena "Boxeur", monologo scritto e diretto da Maura Pettorusso, con Stefano Pietro Detassis (PequodCompagnia, Trento).

"Boxeur" è uno spettacolo che parla di boxe, di anti-fascismo, di rivincita e di coraggio. In scena, l'incontro del secolo tra Victor Young Perez e Eugene Smith Lorenzoni. Un incontro per celebrare la fine della guerra e il ritorno alla vita.

Lo spettacolo (70 minuti) è in programma al CUT nell'ambito della seconda edizione di Catania Off Fringe Festival.

Sinossi

Parigi, 1946. La folla si accalca curiosa attorno al ring, tutti aspettano l’entrata dei due sfidanti: Eugenio Smit Lorenzoni e Victor Young Perez. Eugenio Lorenzoni è un giovane emigrato in Francia per sfuggire alla fame e all'avanzata del regime fascista. A Parigi lavora in fabbrica e inizia a fare boxe fino ad arrivare a scontrarsi per il titolo di Francia. Victor Young Perez è tunisino e diventa campione mondiale dei pesi mosca a soli 20 anni. Ma le carriere di questi due giovani sportivi vengono interrotte dallo scoppio della Guerra e dal Regime Nazista. 

"Boxeur" è uno spettacolo che parla di boxe, di coraggio, di antifascismo e anti- nazismo. Ma soprattutto Boxeur è uno spettacolo per non arrendersi mai perché l'impossibile non è per sempre. Una storia di vittoria, di coraggio, uno spettacolo ironico e poetico, leggero e profondo come la vita: mai tutta uguale, mai tutta dello stesso colore.

Orari
  • Giovedì 17 ottobre 2024, ore 21:30
  • Venerdì 18 ottobre 2024, ore 17:30
  • Sabato 19 ottobre 2024, ore 19:30
  • Domenica 20 ottobre 2024, ore 21:30

Biglietti

Intero: 12 euro
Ridotto Unict (studenti e personale): 5 euro
Info biglietteria
Prevendite: Acquista online | Botteghino evento.

(17 ottobre 2024)


Fringe Catania 2024

  • Rumore bianco: Da giovedì 24 a domenica 27 ottobre, al Centro Universitario Teatrale, monologo di e con Danilo Napoli, nell'ambito di "Catania Off Fringe Festival". Ingresso studenti/esse ore 17:30 gratuito. Biglietti ridotti Unict per le altre repliche (24 ottobre 2024)
  • ImpostorA: Da giovedì 24 a domenica 27 ottobre, al Centro Universitario Teatrale, monologo scritto e diretto da Marianna Esposito con Francesca Ricci, nell'ambito di "Catania Off Fringe Festival". Biglietti ridotti Unict (24 ottobre 2024)
  • Da grande voglio fare l'aggettivo: Da giovedì 24 a domenica 27 ottobre, al Centro Universitario Teatrale, monologo scritto e diretto da Nicola Bonazzi, con Andrea Santonastaso, nell'ambito di "Catania Off Fringe Festival". Biglietti ridotti Unict (24 ottobre 2024)
  • Sorelle: Da giovedì 17 a domenica 20 ottobre, al Centro Universitario Teatrale, spettacolo con Marina Mazzamuto e Rossella Guarneri (che firma anche la regia), nell'ambito di "Catania Off Fringe Festival". Ingresso studenti/esse ore 17:30 gratuito. Biglietti ridotti Unict per le altre repliche (17 ottobre 2024)
  • Anna Cappelli: Da giovedì 17 a domenica 20 ottobre, al Centro Universitario Teatrale, monologo di Annibale Ruccello con Annamaria Troisi, nell'ambito di "Catania Off Fringe Festival". Biglietti ridotti Unict (17 ottobre 2024)
  • Boxeur: Da giovedì 17 a domenica 20 ottobre, al Centro Universitario Teatrale, monologo scritto e diretto da Maura Pettorusso, con Stefano Pietro Detassis, nell'ambito di "Catania Off Fringe Festival". Biglietti ridotti Unict (17 ottobre 2024)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina