Da giovedì 17 a domenica 20 ottobre, al Centro Universitario Teatrale dell'Università di Catania, va in scena "Boxeur", monologo scritto e diretto da Maura Pettorusso, con Stefano Pietro Detassis (PequodCompagnia, Trento).
"Boxeur" è uno spettacolo che parla di boxe, di anti-fascismo, di rivincita e di coraggio. In scena, l'incontro del secolo tra Victor Young Perez e Eugene Smith Lorenzoni. Un incontro per celebrare la fine della guerra e il ritorno alla vita.
Lo spettacolo (70 minuti) è in programma al CUT nell'ambito della seconda edizione di Catania Off Fringe Festival.
Sinossi
Parigi, 1946. La folla si accalca curiosa attorno al ring, tutti aspettano l’entrata dei due sfidanti: Eugenio Smit Lorenzoni e Victor Young Perez. Eugenio Lorenzoni è un giovane emigrato in Francia per sfuggire alla fame e all'avanzata del regime fascista. A Parigi lavora in fabbrica e inizia a fare boxe fino ad arrivare a scontrarsi per il titolo di Francia. Victor Young Perez è tunisino e diventa campione mondiale dei pesi mosca a soli 20 anni. Ma le carriere di questi due giovani sportivi vengono interrotte dallo scoppio della Guerra e dal Regime Nazista.
"Boxeur" è uno spettacolo che parla di boxe, di coraggio, di antifascismo e anti- nazismo. Ma soprattutto Boxeur è uno spettacolo per non arrendersi mai perché l'impossibile non è per sempre. Una storia di vittoria, di coraggio, uno spettacolo ironico e poetico, leggero e profondo come la vita: mai tutta uguale, mai tutta dello stesso colore.
Orari
- Giovedì 17 ottobre 2024, ore 21:30
- Venerdì 18 ottobre 2024, ore 17:30
- Sabato 19 ottobre 2024, ore 19:30
- Domenica 20 ottobre 2024, ore 21:30
Biglietti
Intero: 12 euro
Ridotto Unict (studenti e personale): 5 euro
Info biglietteria
Prevendite: Acquista online | Botteghino evento.
(17 ottobre 2024)
Fringe Catania 2024
- Rumore bianco: Da giovedì 24 a domenica 27 ottobre, al Centro Universitario Teatrale, monologo di e con Danilo Napoli, nell'ambito di "Catania Off Fringe Festival". Ingresso studenti/esse ore 17:30 gratuito. Biglietti ridotti Unict per le altre repliche (24 ottobre 2024)
- ImpostorA: Da giovedì 24 a domenica 27 ottobre, al Centro Universitario Teatrale, monologo scritto e diretto da Marianna Esposito con Francesca Ricci, nell'ambito di "Catania Off Fringe Festival". Biglietti ridotti Unict (24 ottobre 2024)
- Da grande voglio fare l'aggettivo: Da giovedì 24 a domenica 27 ottobre, al Centro Universitario Teatrale, monologo scritto e diretto da Nicola Bonazzi, con Andrea Santonastaso, nell'ambito di "Catania Off Fringe Festival". Biglietti ridotti Unict (24 ottobre 2024)
- Sorelle: Da giovedì 17 a domenica 20 ottobre, al Centro Universitario Teatrale, spettacolo con Marina Mazzamuto e Rossella Guarneri (che firma anche la regia), nell'ambito di "Catania Off Fringe Festival". Ingresso studenti/esse ore 17:30 gratuito. Biglietti ridotti Unict per le altre repliche (17 ottobre 2024)
- Anna Cappelli: Da giovedì 17 a domenica 20 ottobre, al Centro Universitario Teatrale, monologo di Annibale Ruccello con Annamaria Troisi, nell'ambito di "Catania Off Fringe Festival". Biglietti ridotti Unict (17 ottobre 2024)
- Boxeur: Da giovedì 17 a domenica 20 ottobre, al Centro Universitario Teatrale, monologo scritto e diretto da Maura Pettorusso, con Stefano Pietro Detassis, nell'ambito di "Catania Off Fringe Festival". Biglietti ridotti Unict (17 ottobre 2024)