Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Mediare e interagire per lo sviluppo di competenze plurilingui e interculturali

Venerdì 29 novembre alle 9, nell'aula magna del Palazzo delle Scienze, inaugurazione del convegno organizzato dall'associazione culturale Lend

Venerdì 29 e sabato 30 novembre, a Palazzo delle Scienze e al Monastero dei Benedettini, si svolge il convegno "Mediare e interagire per lo sviluppo di competenze plurilingui e interculturali" organizzato dall'associazione culturale senza fini di lucro Lend, alla quale aderiscono insegnanti di lingue straniere, di lingua italiana e di altre discipline di ogni ordine e grado animati dall'obiettivo di rinnovare la scuola.

I lavori si aprono venerdì 29 novembre alle 9 nell'aula magna del Palazzo delle Scienze (corso Italia, 55) con i saluti istituzionali del rettore Francesco Priolo, del direttore del DEI, Roberto Cellini, e del delegato alla Didattica Alberto Fichera. Quattro le sessioni plenarie in programma nella prima giornata con gli interventi di Gabriele Benassi, dell'equipe formativa - Servizio Marconi TSI - USR Emilia-Romagna, di Maria del Carmen Méndez Garcia dell'Universidad de Jaén, di Laurent Gajo dell'Université de Geneve e di Linda Torresin dell'Università di Padova, in contemporanea con i primi 20 laboratori didattici in inglese, francese, spagnolo, tedesco e russo.

L'indomani, sabato 30 novembre, il convegno riprenderà al Monastero dei Benedettini, con i saluti istituzionali della direttrice del Disum Marina Paino e della delegata alla Terza missione Alessia Tricomi - Delegata alla Terza Missione e il coordinamento della prof.ssa Cettina Rizzo. Previsti gli interventi, in sessione plenaria, di Silvia Melo-Pfeifer, Universitat Hamburg, e Claire Kramsch dell'UC Berkeley. Saranno inoltre attivati altri dieci laboratori in lingua. L'evento è stato organizzato in collaborazione con l'Institut Francais e il Goethe-Institut e con il supporto di Lang, Pearson-Sanoma, CLE International, Trinity Viaggi Studio, La Playa-Escuela de Espanol, Loescher Editore, Trinity College London, Voice Books, Zanichelli, Francophonia, Rizzoli Education, Instituto Cervantes Palermo, British Council e Ceramiche De Simone.

In programma sei sessioni plenarie e trenta laboratori didattici, nelle due giornate, così come concordato con la presidente e la vicepresidente nazionale, Silvia Minardi ed Edvige Costanzo e con tutto il Direttivo Caterina Degani, Elisabetta Pignatelli, Simone Bionda, Giovanna Claudio, Chiara Ferronato, Elena Pezzi, Tiziana Lain, Silvia Mazzoni.

(29 novembre 2024)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina