Venerdì 7 marzo alle 17:30, all'Orto Botanico dell'Università di Catania, si svolge l'evento "Tra stelle e ossa", quarto appuntamento di "Poesia si fa incontro", progetto ideato insieme ad alcuni poeti catanesi, in programma fino al 14 marzo. Interverrà Pietro Russo.
La sapienza dell'universo è canto e danza. Non c'è differenza tra il punto più lontano (le stelle) e la materia che ci struttura (le ossa): è sempre la stessa partitura. La poesia quindi è una pratica di rabdomanzia: le parole sono il bastone alla ricerca di questo canto/danza.
La poesia incontra la città di Catania su alcuni temi determinanti della nostra contemporaneità, immersi nella beatitudine che può dare la natura, in un angolo di pace e di bellezza come l’Orto Botanico di Catania.
"Poesia si fa incontro" è un progetto culturale offerto alla comunità, concepito e realizzato a partire dal proficuo dialogo, con scopo esclusivamente solidaristico e divulgativo, tra alcuni poeti catanesi e l’Orto Botanico dell’Università di Catania.
Il progetto prende avvio proprio ad inizio di anno per accompagnare tutti verso la primavera e riuscire ad entrare nella stagione della rinascita proprio nel segno della poesia e dell’incontro con la natura.
Dal 23 gennaio al 14 marzo si alterneranno cinque voci di poeti noti al territorio siciliano. Gli incontri avverranno tutti nel pomeriggio, con inizio alle 17:30, per la durata di un’ora.
Non è richiesta prenotazione. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
(07 marzo 2025)