Domenica 27 aprile alle 10, nel bosco di Casa della Capinera, si svolge il festival di ecologia affettiva Viriditas. Forze Vitali in festa, che, per la sua terza edizione, si snoderà lungo l’intera giornata.
Ideato e organizzato dall’associazione di promozione sociale Chiarìa, il festival sarà, come le due edizioni precedenti, un momento in cui celebrare quella forza vitale che attraversa la natura che viene riassunta, appunto, nel concetto di Viriditas.
L’edizione di quest’anno nasce nel cuore di Matre Terra, il progetto - ideato e presentato dall’associazione di promozione sociale Chiarìa e sostenuto da Fondazione CDP, ente no-profit del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti – per la realizzazione di un percorso di Land Art nel territorio del Parco dell’Etna che ai rifiuti andrà a sostituire installazioni artistiche ispirate alla sacralità della natura.
Il festival si articolerà lungo il tema dell’Ecoartivismo, ovvero la celebrazione dell’arte che si fa veicolo di messaggio ecologico, che agisce sui territori e nelle comunità e opera per ristabilire la connessione sacra fra Umanità e Natura.
Viriditas è un evento gratuito che vede coinvolte associazioni del territorio e propone vari laboratori esperienziali per adulti e bambini in cui ecologia e arte dialogano (i laboratori sono a numero chiuso e se ne può prenotare solo massimo due a persona), spazi di confronto, performance, ed esposizioni.
Le attività del Festival cominceranno alle 10 all’interno dei 5 ettari di bosco di Casa della Capinera, che sarà raggiungibile attraverso un servizio navetta (al costo di 3 euro andata e ritorno).
(27 aprile 2025)