Martedì 20 maggio alle 16, al Palazzotto Biscari alla Collegiata (via Etnea 29, Catania), l’Accademia Gioenia di Catania e la Società di Storia Patria, per la Sicilia Orientale commemoreranno il comune socio Giancarlo Magnano San Lio a otto mesi dalla sua prematura scomparsa con l'evento "In ricordo di Giancarlo Magnano San Lio".
Il Prof. Magnano San Lio si è impegnato in entrambe le istituzioni – nella seconda ha ricoperto anche il ruolo di Presidente – promuovendo diverse iniziative scientifiche tese a favorire il dialogo tra i saperi in una prospettiva interdisciplinare: quest’intensa attività ha permesso l’istituzione di una sezione specifica nell’Accademia Gioenia, quella di Scienze applicate, Filosofia della Scienza e Storia delle Scienze.
Alla cerimonia, dopo le introduzioni dei due presidenti delle Società scientifiche, Daniele Condorelli e Alfio Signorelli, e i saluti istituzionali del rettore dell’Università di Catania Francesco Priolo e del direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Marina Paino, parteciperanno amici e colleghi che ricorderanno il profilo accademico-scientifico del Prof. Magnano San Lio.
In particolare, Giovanni Camardi si soffermerà sul ruolo di Magnano San Lio nel sodalizio gioenio; Arianna Rotondo sull’impegno di Magnano San Lio nella la Società di Storia Patria per la Sicilia Orientale; Ivana Randazzo sulle ricerche diltheyane di Magnano San Lio; e infine, Luigi Ingaliso sul tema trasversale del rapporto tra storia della cultura e vita che ha segnato tutta la produzione di Magnano San Lio.
(20 maggio 2025)