Lunedì 12 maggio alle 8, nell'aula 67 del Monastero dei Benedettini, si svolge il seminario "Le concessioni della cittadinanza romana in età repubblicana. Alcune osservazioni", relatore Andrea Raggi (Università di Pisa).
Le problematiche relative alla concessione della cittadinanza, quanto mai attuali anche ai nostri giorni, rivestivano particolare interesse nel mondo antico: lo status di cittadino garantiva il godimento di diritti peculiari, sul piano politico ed economico.
In particolare, nell’ultimo secolo della Repubblica e nei primi secoli dell'impero, la cittadinanza romana divenne sempre più ambita e parecchie furono le misure volte a concederla a singoli individui o a tutti gli appartenenti di una comunità civica.
Discuterà di queste tematiche Andrea Raggi, che all’Università di Pisa insegna Storia romana, Epigrafia giuridica ed Epigrafia latina.
I suoi principali interessi di ricerca vertono sulla storia di Roma tardo repubblicana e delle province romane, nonché sulla diffusione della cittadinanza romana e la concessione di privilegi e benefici a peregrini.
(12 maggio 2025)