Venerdì 16 maggio alle 9, nell'aula magna del Dipartimento di Fisica e Astronomia si tiene il workshop “Illuminating Ideas: A Workshop for the International Day of Light”, organizzato in occasione della Giornata Internazionale della Luce.
L'iniziativa è pensata per coinvolgere studenti e studentesse triennali e magistrali, dottorandi/e, ricercatori/trici e docenti interessati all'uso della luce come strumento di indagine scientifica, in tutte le sue forme e applicazioni interdisciplinari: dall'ottica alla fotonica, dalla fisica delle particelle all'astrofisica, fino alle tecnologie quantistiche e ai biosensori.
Ospite il prof. Sylvain Gigan (Sorbonne Université, Laboratoire Kastler-Brossel, Département de physique de l'Ecole Normale Supérieure, CNRS – ENS – Collège de France, Paris, France), uno dei massimi esperti internazionali nel campo dell'ottica, insieme a interventi di colleghi e colleghe dell'Università di Catania e degli atenei di Messina, Genova e dalla sezione INFN di Catania.
Credo possa essere un'occasione interessante per tutti per approfondire alcune tematiche di frontiera e favorire nuove sinergie interdisciplinari.
(16 maggio 2025)