Venerdì 16 maggio alle 15, nell'aula magna di Palazzo Ingrassia, sarà presentato alla comunità studentesca il progetto "UNIST-HEALTH PRO-BEN. University for Students' Health", finalizzato alla prevenzione del disagio psicologico e alla promozione del benessere psicofisico di studenti e studentesse, a cura del Dipartimento di Scienze della Formazione.
Interverranno Francesco Priolo (rettore dell'Università di Catania), Rosa Loredana Cardullo (direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione), Santo Di Nuovo (Professore Emerito di Psicologia Generale) e Maria C. Quattropani (direttrice Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica).
Seguirà un confronto con tutta la rappresentanza studentesca.
Il progetto nazionale UNIST-HEALTH (PROBEN) – University for Students' Health, coordinato da Marina Quattropani, è destinato alla promozione del benessere psicofisico e alla prevenzione del disagio psichico nella popolazione studentesca universitaria.
L’intera comunità studentesca è invitata a prendere parte attiva a questa iniziativa, contribuendo alla costruzione di un ambiente accademico più sano, equo e consapevole.
Tra le azioni previste: workshop psicoeducativi, gruppi esperienziali mirati allo sviluppo ed al potenziamento dell’intelligenza emotiva e delle life skills, l’attivazione di un Camper della Salute itinerante per attività di screening, sensibilizzazione e sostegno nei diversi dipartimenti.
È inoltre prevista l’istituzione di un Centro Universitario di psicologia Clinica e Psicoterapia, dove verranno erogati trattamenti psicologici gratuiti per le studentesse e gli studenti, integrati con interventi evidence-based di attività motoria e mindfulness.
Il progetto prevede anche il potenziamento del servizio di counseling psicologico d’Ateneo e l’avvio di azioni itineranti per la promozione del benessere psicologico nei principali luoghi della vita studentesca.
La partecipazione attiva della comunità studentesca rappresenta un elemento centrale per il consolidamento di una cultura della salute mentale nell’ambiente universitario.
(16 maggio 2025)