Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Unict per la "Green Week 2025"

Da giovedì 5 a martedì 24 giugno, nelle aree protette gestite da Unict, a Città della Scienza e al Museo dei Saperi e delle Mirabilia Siciliane, evento annuale di sensibilizzazione e promozione delle politiche ambientali dell'UE

Da giovedì 5 a martedì 24 giugno, nelle aree protette gestite da Unict, a Città della Scienza e al Museo dei Saperi e delle Mirabilia Siciliane, si svolge la "Green Week 2025". 

La Settimana verde dell'UE è un'occasione annuale per sensibilizzare, promuovere e discutere la politica ambientale europea. Organizzato dalla Direzione generale per l'ambiente della Commissione Europea, che attrae decisori politici, importanti ambientalisti, stakeholder e parti interessate da tutta Europa e dal mondo.

Quest'anno, la Settimana verde dell'UE 2025 si concentra sull'economia circolare, un approccio incentrato sul riutilizzo, il riciclaggio e la riparazione dei prodotti anziché gettarli via dopo un solo utilizzo.  

L'economia circolare offre una soluzione ad alcune delle sfide più urgenti dell'UE come diminuire la dipendenza dalle materie prime importate, ridurre i rifiuti, e promuovere l'innovazione.

Le iniziative Unict sul territorio

Le aree naturali protette

Le riserve naturali gestite dall’Ateneo organizzano giornate tematiche con visite guidate e incontri per riflettere sul ruolo delle aree naturali protette come modello di sostenibilità.

Calendario delle visite:

  • 11 giugno – Riserva Naturale Immacolatelle e Micio Conti (San Gregorio di Catania)
  • 12 giugno – Riserva Naturale Grotta Monello (Siracusa)
  • 18 giugno – Riserva Complesso speleologico Villasmundo S. Alfio (Melilli, Siracusa)
  • 23 giugno – Riserva Naturale Grotta Palombara (Melilli, Siracusa)

Prenotazioni: aree.protette@unict.it

Eventi a Città della Scienza

Giovedì 5 giugno, a Città della Scienza (via Simeto 23, Catania) si svolgono i laboratori tematici “Ambiente e Innovazione” (ore 16:30) e a seguire Aperiscienza (ore 19), in collaborazione con il CSFNSM e l’associazione SEMU. 

Museo dei Saperi - Musei e sostenibilità

Il 10, 17 e 24 giugno, al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane di Palazzo Centrale (piazza Università 2, Catania), si svolge il ciclo “Musei del futuro: dialogo tra scienza e sostenibilità”, giornate di approfondimento su come gli spazi espositivi dei musei, luoghi di cultura per antonomasia si sono evoluti negli anni verso scelte sostenibili.

Prenotazioni visite guidate: emusumeci@unict.it; museodeisaperi@unict.it

(05 giugno 2025)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina