Martedì 3 giugno alle 18, nell'aula magna di Palazzo Impellizzeri (via Della Maestranza 99, Siracusa), si terrà l’incontro dal titolo "Il contributo civile alla memoria collettiva. 'In principio fu un sogno': dialogo con Antonio Randazzo".
L’evento rientra nel ciclo di appuntamenti della rassegna "Architettura incontra Siracusa", iniziativa congiunta del Corso di Laurea in Architettura dell’Università di Catania e dell’Associazione Anna Maria Lepik, a cura delle docenti Caterina Carocci e Stefania De Medici.
Il primo appuntamento ha come protagonista Antonio Randazzo, cittadino siracusano la cui produzione è artistica e documentaristica costituisce un significativo contributo alla memoria della città.
Il dialogo si articola in tre interventi tematici: l’interpretazione artistica del Tempio di Apollo, discussa con Emanuele Gallotta, che ha messo in evidenza il valore dell’artigianato come forma di ricostruzione storica e di appropriazione culturale; l'analisi del Castello Eurialo, condotta con Valentina Macca, che ha sottolineato il rapporto tra architettura difensiva antica paesaggio contemporaneo; e infine il confronto sulla vita quotidiana a Ortigia nel secondo dopoguerra, con Giovanni Randazzo, che ha ripercorso le trasformazioni socio-spaziali dell’isola in relazione al fenomeno turistico.
(03 giugno 2025)