Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Viaggio al termine della notte

altri eventi in città
Venerdì 6 giugno alle 21, al Teatro Romano di Catania, messa in scena del romanzo di Céline, curata da Elio Germano e Teho Teardo. Organizzazione Associazione Musicale Etnea.

Venerdì 6 giugno alle 21, al Teatro Romano di Catania, va in scena "Viaggio al termine della notte" tratta dal romanzo di Louis Ferdinard Céline, curata da Elio Germano e Teho Teardo e organizzata dall'Associazione Musicale Etnea.

Lo spettacolo ripropone alcuni frammenti del testo di Céline in una partitura in cui la disperazione grottesca trova nuove dinamiche espressive combinandosi con archi, chitarra baritona ed elettronica.

La parola e il suono, la voce e la musica sono intimamente legati, i due artisti -Germano e Teardo- in questa ricerca di vibrazione hanno generato in un percorso-modello grazie la quale hanno attraversato testi di Dante, Pasolini, Gino Strada.

Da questa modalità sonora emergono nuove prospettive espressive sulle disavventure di Bardamu, sugli orrori e la follia della guerra che travolge le relazioni tra gli uomini quanto i continenti. Il pessimismo sulla natura umana, sulle istituzioni, sulla società e sulla vita in generale, diviene inconsolabile fino a non concedere più alcuna speranza all’umanità.

La dimensione scenica, scarna e immersa nel buio, si fa più intensa tra le pietre antiche del teatro romano, si fa spazio aperto a questa scrittura sonora imprevedibile, una partitura “impressionista” che diventa essa stessa narrazione e si fa interprete del genio di Céline.

(06 giugno 2025)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina