Giovedì 5 giugno alle 17, online sulla piattaforma Zoom di ICOM Italia, si svolge l'incontro "Musei e media audiovisivi dal cinema al digitale", primo appuntamento del ciclo "Cinema e media audiovisivi come linguaggi della contemporaneità nei musei italiani", organizzato dal Coordinamento Regionale Sicilia di ICOM Italia, in collaborazione con il PRIN MOV.I.E. “Moving images exhibitions. Film museums, audiovisual heritage: historical perspectives, strategies of enhancement and contemporary ecosystems”, che avrà luogo fino al 19 giugno.
Il primo incontro esplora alcuni esempi di tipologie di musei del cinema, guardando ai loro impianti museografici fra fisico e digitale.
Saranno presenti il MIC - Museo Interattivo del Cinema della Fondazione della Cineteca Italiana di Milano, e il gruppo artistico Liminal State (ex None Collective) che ha lavorato all’impianto del MIAC - Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema e il Museo del Cinema di Stromboli.
Il webinar è rivolto a quante e quanti vogliono approfondire lo stato contemporaneo dei musei del cinema in Italia e le opportunità di sviluppo future.
Dopo i saluti di Antonio Di Lorenzo (Coordinatore ICOM Sicilia) e l'introduzione e il coordinamento di Giovanna Santaera (consigliere ICOM Sicilia, Università di Catania, membro CUC – Consulta Universitaria del Cinema), si svolgono le presentazioni:
Chiude l'incontro un dialogo con Simone Natale (PRIN MOV.I.E., Università degli Studi di Torino, membro CUC – Consulta Universitaria del Cinema) e Elisa Bonacini (ICOM Sicilia, Università degli Studi di Bari).
Sin dal Novecento, ma soprattutto dall’inizio del terzo millennio, cinema e media audiovisivi hanno assunto nel mondo un ruolo sempre più centrale nei musei non solo come strumenti espositivi ma come oggetti di ricerca e sperimentazione.
Anche nelle realtà museali italiane la loro presenza, come linguaggi della contemporaneità, è cresciuta esplorandone la funzione e le potenzialità storiche, artistiche e sociali attraverso la costruzione di istituzioni dedicate o la presenza in diverse realtà museali di collezioni specializzate, mostre temporanee, installazioni multimediali e progetti innovativi.
Gli incontri proposti, favorendo uno scambio tra studiosi, associazioni di settore, istituzioni e professionisti museali, mirano a stimolare la creazione di reti e connessioni per ripensare il rapporto tra pubblici e cultura cinematografica e audiovisiva, tenendo conto anche delle nuove forme di narrazione digitale.
Ciascun webinar è immaginato come un momento di presentazione e di discussione fra organizzazioni ed enti, attraverso dei rappresentanti, con la possibilità di uno scambio aperto al pubblico in chat.
Il ciclo è a cura di Giulia Carluccio (PRIN MOV.I.E, membro CUC – Consulta Universitaria del Cinema, Università di Torino), Anna Maria Marras (AVICOM, Università di Torino), Stefania Rimini (PRIN MOV.I.E., Membro CUC – Consulta Universitaria del Cinema, Università di Catania) e Giovanna Santaera (ICOM Sicilia, membro CUC – Consulta Universitaria del Cinema, Università di Catania).
(05 giugno 2025)