Dal 16 al 25 giugno, a Palazzo Grimaldi di Modica, si svolge MAYORANA - Multi-Aspect Young ORiented Advanced Neutrino Academy, una School&Workshop dedicato alla fisica nucleare, delle particelle e dei neutrini astroparticellari
L'obiettivo principale di MAYORANA è promuovere un contesto collaborativo tra ricercatori giovani e senior per discutere teorie ed esperimenti in cui gli aspetti interdisciplinari sono particolarmente rilevanti. Lo scopo del Workshop, che precede la Scuola, è di connettere ricercatori e addetti ai lavori provenienti dalla diverse comunità scientifiche al fine di discutere i recenti risultati e le sfide della moderna fisica del neutrino.
La Scuola è indirizzata a studenti di dottorato, borsisti e assegnisti di ricerca, giovani ricercatori provenienti da diversi paesi del Mondo e limitata a 50 partecipanti. La Scuola è organizzata in lezioni per un totale di 40 ore svolte da professori esperti in fisica del neutrino, sessioni di poster e mini-talk presentate dagli studenti, momenti di scambio e discussione con i docenti. Le studentesse e gli studenti sono anche invitati a seguire i lavori del Workshop internazionale. Premi offerti dal CSFNSM, dall’EPS e dalla CAEN saranno assegnati ai migliori mini-talk e poster presentati dagli studenti.
La School&Workshop è organizzata dal Dipartimento di Fisica e Astronomia "E. Majorana” dell'Università di Catania, dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e dai Laboratori Nazionali del Sud & Sezione di Catania-INFN, dalla Fondazione Grimaldi, dal Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia (CSFNSM), con il patrocinio del CSFNSM, della Società Italiana di Fisica, della Società Europea di Fisica (EPS) e gli sponsor della CAEN e Consorzio Cioccolato di Modica IGP.
(16 giugno 2025)