Venerdì 25 luglio alle 21, nel cortile di Città della Scienza (via Simeto, 23), si svolge il primo appuntamento di "Ciak... Si scienza", una rassegna gratuita di cinema tra scienza e fantascienza a cura del Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia (CSFNSM) e di Città della Scienza, che proseguirà fino a metà settembre.
La rassegna porterà lo spettatore ad esplorare il legame profondo tra uomo e natura, le contraddizioni del mondo digitale, la cura come atto rivoluzionario, il coraggio di affrontare l’impossibile e molto altro.
Un percorso attraverso matematica, fisica, botanica, farmacologia, astrofisica in cui lo spettatore sarà accompagnato dal commento di un esperto, che lo aiuterà a comprendere cosa e quanto c’è di reale nelle pellicole proiettato.
Il primo film in programma è "Imprevisti Digitali", di Benoît Delépine e Gustave Kervern (Francia, 2020). La pellicola parla di tre vicini di casa – Marie, Bertrand e Christine – che si ritrovano travolti dalle complicazioni del mondo digitale: Marie è vittima di un ricatto legato a un video intimo, Bertrand lotta per proteggere la figlia dal cyberbullismo, e Christine cerca disperatamente di ottenere visibilità per la sua attività tramite recensioni online. Stanchi di essere controllati, spiati e manipolati dagli algoritmi, decidono di unire le forze per ribellarsi al sistema.
Una commedia surreale e graffiante che mette in discussione il potere delle big tech, il valore della privacy e la nostra dipendenza dalle piattaforme digitali.
I temi affrontati nella pellicola, verranno introdotti e spiegati da Davide Bennato (docente di "Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Sociologia dei media digitali e Sociologia digitale" al Disum).
Per accedere alle proiezioni è obbligatorio effettuare la prenotazione, disponibile qui.
(25 luglio 2025)