Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

L'ultimo spettacolo

altri eventi in città
Dall'1 al 3 agosto alle 19, all'Istituto Incremento Ippico di Catania, va in scena un omaggio onirico e fisico a Nino Martoglio a cura di Fabbricateatro

Dall'1 al 3 agosto alle 19, all'Istituto Incremento Ippico di Catania, Fabbricateatro porta in scena "L’ultimo spettacolo", un omaggio onirico e fisico a Nino Martoglio. Una performance senza parole, tutta da vivere attraverso il linguaggio del corpo e delle visioni.

Sul palco si intrecciano linguaggi e visioni nate da anni di ricerca: dalle "correzioni teatrali dello spazio urbano" alla collaborazione con il collettivo Cartura, officina artistica catanese nota per la creazione di scenografie, maschere e installazioni a partire da materiali di riciclo, carta e oggetti poveri. Con un approccio poetico e artigianale, Cartura (composto anche da Elena Cantarella e Calogero La Bella) ha saputo costruire negli anni un immaginario sospeso tra teatro di figura, arte urbana e sostenibilità, contribuendo a trasformare ogni scena in una scultura in movimento.

Completano l'opera gli interventi equestri di Passione Cavalli, le scenografie di Bernardo Perrone, i costumi a cura di Fabbricateatro e le poesie intense di Renato Pennisi, tratte dalla raccolta "La Sicilia salverà il mondo".

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 347 3637379. Lo spettacolo sarà inoltre trasmesso in diretta streaming domenica 3 agosto alle ore 19 sul canale Instagram di Fabbricateatrocatania.

L'iniziativa è promossa dal Comune di Catania nell'ambito del progetto "Palcoscenico Catania. La bellezza senza confini 2025".

(01 agosto 2025)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina