Dall'1 al 3 agosto alle 19, all'Istituto Incremento Ippico di Catania, Fabbricateatro porta in scena "L’ultimo spettacolo", un omaggio onirico e fisico a Nino Martoglio. Una performance senza parole, tutta da vivere attraverso il linguaggio del corpo e delle visioni.
Sul palco si intrecciano linguaggi e visioni nate da anni di ricerca: dalle "correzioni teatrali dello spazio urbano" alla collaborazione con il collettivo Cartura, officina artistica catanese nota per la creazione di scenografie, maschere e installazioni a partire da materiali di riciclo, carta e oggetti poveri. Con un approccio poetico e artigianale, Cartura (composto anche da Elena Cantarella e Calogero La Bella) ha saputo costruire negli anni un immaginario sospeso tra teatro di figura, arte urbana e sostenibilità, contribuendo a trasformare ogni scena in una scultura in movimento.
Completano l'opera gli interventi equestri di Passione Cavalli, le scenografie di Bernardo Perrone, i costumi a cura di Fabbricateatro e le poesie intense di Renato Pennisi, tratte dalla raccolta "La Sicilia salverà il mondo".
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 347 3637379. Lo spettacolo sarà inoltre trasmesso in diretta streaming domenica 3 agosto alle ore 19 sul canale Instagram di Fabbricateatrocatania.
L'iniziativa è promossa dal Comune di Catania nell'ambito del progetto "Palcoscenico Catania. La bellezza senza confini 2025".
(01 agosto 2025)