Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Un Bellini, s'il vous plaît! | “Parafrasando” Bellini: echi del belcanto nei salotti e nelle sale da concerto

Sabato 20 settembre alle 19, al Teatro Sangiorgi, aperitivo culturale organizzato per la rassegna "Bellini International Context 2025"

Sabato 20 settembre alle 19, il Teatro Sangiorgi di Catania ospita "Un Bellini, s'il vous plaît! | “Parafrasando” Bellini: echi del belcanto nei salotti e nelle sale da concerto", nuovo appuntamento del "Bellini International Context 2025".

Il primo dei concerti-aperitivo mira a ricostruire la storia di un repertorio belliniano che, solo negli ultimi decenni, è stato rivalutato e riproposto al pubblico contemporaneo, accompagnando la conversazione con l’ascolto di brani per pianoforte e flauto eseguiti da studenti del Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania. Le opere belliniane furono tra le più amate dai musicisti dell’epoca: la vasta produzione che rielabora le arie più celebri del compositore catanese spazia dai pezzi più accessibili, destinati ai salotti, fino a brani di grande virtuosismo pensati per le grandi sale da concerto. Tra le composizioni più note figurano le variazioni sul tema «Suoni la tromba, e intrepido» dai Puritani, incluse nell’Hexaméron, silloge pianistica commissionata a Parigi nel 1837 dalla principessa Cristina Trivulzio di Belgiojoso in memoria di Bellini e realizzata da alcuni dei maggiori pianisti-compositori dell’epoca, da Liszt a Chopin, da Thalberg a Czerny.

Alla conversazione partecipano Mariateresa Storino, con il coordinamento di Maria Rosa De Luca e Graziella Seminara. Sul palcoscenico il duo flauto-pianoforte formato da Eugenia Cristina Cantone e Alessandra Pafumi; i pianisti Andrea Scirè e Manuel Cicero; infine Dario Nania ed Emanuele Pino, duo di pianoforte a quattro mani. In programma musiche di Giulio Briccialdi, Jules Herman, Sigismund Thalberg e Richard Kleinmichel.

Ingresso gratuito su prenotazioneBellini International Context

(20 settembre 2025)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina