Giovedì 16 ottobre, alle 16, al Coro di Notte del Monastero dei Benedettini di Catania, si inaugura il ciclo di seminari "Poteri, spazi, conflitti", organizzato dal Center for the History of Power (CHISPO Fondazione Giarrizzo - Università di Catania), diretto dalla prof.ssa Lina Scalisi e coordinato dal dott. Giacomo Santoro.
In occasione del primo incontro, il prof. Manfredi Merluzzi (Università di Roma Tre) terrà un seminario dal titolo "Il potere e la scoperta dell'infinito - Limiti e condizionamenti nell'esercizio del potere nella prima età moderna".
Il ciclo analizza aspetti della storia del potere tra il XV e il XVIII secolo, guardando ad una fase di sviluppo di culture e pratiche politiche decisive nella costituzione delle identità collettive, tra sovrapposizioni e palinsesti. Gli incontri propongono una prospettiva interdisciplinare sulle relazioni tra pratiche politiche e trasformazioni sociali, mediante l'esame di fonti, ricerche e interpretazioni critiche. Saranno discussi spunti innovativi sull’evoluzione dei territori e sulla formazione dello spazio pubblico nella modernità.
I prossimi eventi - Coro di Notte, Monastero dei Benedettini ore 16
(16 ottobre 2025)