Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Festival dell’Educazione Civica 2025

Da giovedì 23 a sabato 25 ottobre, evento promosso dall’associazione "Consigli Comunali dei Ragazzi ETS" con il patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati

Da giovedì 23 a sabato 25 ottobre, Catania accoglie un importante appuntamento dedicato alla formazione e alla partecipazione civica: il Festival dell’Educazione Civica 2025.

Organizzato dall’associazione CCdR-Consigli Comunali dei Ragazzi ETS, l'evento ha la finalità di socializzare le buone pratiche di didattica applicata nell’insegnamento trasversale dell’Educazione Civica nelle diverse scuole di primo e secondo grado.

La tre giorni si aprirà giovedì 23 ottobre alle 15:30 con l’inaugurazione ufficiale nell'Aula 3 del Palazzo Centrale dell'Università di Catania. Dopo i saluti istituzionali, tra cui quelli del prefetto Pietro Signoriello, dell’Arcivescovo Luigi Renna, del sindaco Enrico Trantino, del rettore Enrico Foti e l’intervento della Sottosegretaria all’Istruzione Paola Frassinetti, l’introduzione sarà curata dal presidente dell’Associazione CCdR Giuseppe Adernò.

La giornata proseguirà con una tavola rotonda con enti e associazioni attive nel settore dell’Educazione civica. Tra i relatori, il Garante regionale per l’Infanzia Giuseppe Vecchio, la prof. Anna Murdaca dell’Università di Messina, delegata SAFI – Scuola di Alta Formazione dell’Istruzione; la prof. Paolina Mulè, dell’Università di Catania.

Oggi l’insegnamento dell’Educazione Civica nella scuola assume una connotazione di trasversalità, coinvolgendo le diverse discipline e si concentra in tre macro-aree di interventi didattici: Costituzione, Sviluppo sostenibile, Cittadinanza digitale. Saranno proprio questi i temi che venerdì 24 ottobre, al Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania (Le Verginelle) i docenti di nove regioni d’Italia - Lombardia, Piemonte Veneto, Toscana, Marche, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia - prenderanno in esame, apportando ciascuno il contributo dei progetti realizzati nelle scuole.

Nel pomeriggio, nell’auditorium “Giancarlo De Carlo” al Monastero dei Benedettini, avrà luogo la socializzazione dei progetti presentati e una tavola rotonda con il coinvolgimento delle associazioni che operano sul sentiero dell’Educazione Civica.

Al Festival è stato concesso il Patrocinio del Senato, della Camera dei Deputati, del Ministero dell’Istruzione, della Presidenza della Regione Siciliana, dell’Università e del Comune di Catania.

La cerimonia conclusiva del Festival, sabato 25 ottobre, al Convitto Nazionale “Mario Cutelli” sarà introdotta dall’intervento di alcuni ragazzi ex sindaci, i quali porteranno la testimonianza dei benefici ricevuti dall’esperienza vissuta nel Consiglio Comunale dei Ragazzi, attivato nella scuola – piccola città, lezione di Educazione Civica applicata, e come tali insegnamenti hanno caratterizzato il loro impegno professionale.

PROGRAMMA

(23 ottobre 2025)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina