Giovedì 23 ottobre alle 17, nell’aula F dell’ex Caserma Abela a Siracusa, si tiene il seminario dal titolo: “Esperimenti di democrazia territoriale - La società civile come soggetto pubblico e gli apprendimenti che produce”, a cura della prof.ssa Valeria Giannella, docente di “Gestão Social” presso l’Università Federale del Sud della Bahia (Brasile).
L’incontro intende esplorare, attraverso casi ed esperienze provenienti dal contesto brasiliano, il ruolo della società civile nella costruzione di beni pubblici e nella promozione di processi partecipativi di democrazia territoriale. Il seminario offrirà l’occasione per riflettere su come le decisioni che plasmano città e territori possano diventare più inclusive e rispondere ai bisogni delle comunità locali.
L’evento è organizzato nell’ambito delle attività UPLab – A.A. 2025-26 della S.D.S. di Architettura di Siracusa – Architettura e Patrimonio Culturale.
(23 ottobre 2025)