Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Lighting the Road to the Future: Ferrari’s Commitment to Sustainable Design

Venerdì 14 novembre alle 9:30, nell'aula magna dell'Edificio per la Didattica di Ingegneria, incontro con gli ingegneri Ferrari Alberto Nicoletta e Luca Dusini

Venerdì 14 novembre alle 9:30, nell'aula magna dell'edificio per la Didattica di Ingegneria (Edificio 14), si tiene il convegno intitolato "Lighting the Road to the Future: Ferrari’s Commitment to Sustainable Design".

Relatori saranno gli ingegneri Ferrari Alberto Nicoletta e Luca Dusini che esporranno le metodologie e le tecniche più avanzate impiegate nella progettazione e nello sviluppo delle vetture sportive ad alte prestazioni, dedicando particolare attenzione ai principi della progettazione sostenibile.

L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto di collaborazione scientifica intitolato “Progettazione integrata CAD-CAE per il design e l’ottimizzazione di componenti di carrozzeria per vetture ad elevate prestazioni”, coordinato dal prof. Michele Calì, docente di Disegno e metodi dell'ingegneria industriale al Dipartimento di Ingegneria elettrica elettronica e informatica l'Università di Catania.

I relatori
  • Alberto Nicoletta: dirigente tecnico in Ferrari dal 2017 e Head of Trims dal 2021. Precedentemente responsabile dell'ufficio tecnico chassis e dinamica veicolo in importanti case automobilistiche, ha guidato lo sviluppo della piattaforma Giorgio. È anche docente di "Integrazione Body - Trims per vetture sportive" all'Università di Modena e Reggio Emilia.
  • Luca Dusini: in Ferrari SpA supervisiona le prestazioni e l'innovazione relative alle finiture esterne e interne (sedili, illuminazione, cinematica). Con esperienza pluriennale in R&D presso Ferrari e altri OEM, ha gestito ruoli chiave come responsabile integrazione componenti, dinamica veicolo e CAE per le sospensioni. È co-docente del corso specialistico all'Università di Modena e Reggio Emilia insieme all'ing. Nicoletta.

(14 novembre 2025)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina