Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Il dialogo tra le giurisdizioni: giudice civile ed amministrativo a confronto

Venerdì 21 novembre alle 15:30, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi, convegno promosso dal Centro di Studi e di Formazione Professionale in materia giuridica “Avvocato Salvatore Mauceri”

Venerdì 21 novembre, alle 15:30, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi, si svolge il convegno "Il dialogo tra le giurisdizioni: giudice civile ed amministrativo a confronto", promosso dal Centro di Studi e di Formazione Professionale in materia giuridica “Avvocato Salvatore Mauceri”.

L'incontro propone un confronto tra giudice civile e giudice amministrativo, con l’obiettivo di approfondire le dinamiche del dialogo tra le giurisdizioni e la loro evoluzione nel sistema giuridico contemporaneo.

Dopo i saluti istituzionali della direttrice del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Francesca Longo, e di Antonino Distefano, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Catania, introduce i lavori Giovanni Di Rosa, Università di Catania, Presidente del Comitato Scientifico del Centro di Studi.

Presiede e coordina l'avvocato Vincenzo Antonelli (Università di Catania). Seguono le relazioni: "Il riparto di giurisdizione nelle controversie relative al danno ambientale", di Roberta Crucitti (Consigliera della Corte di Cassazione); "La tutela dell’affidamento incolpevole con riferimento all’attività procedimentale e provvedimentale dell’amministrazione", di Vincenzo Neri (Presidente di sezione del Consiglio di Stato); "Principi del diritto e cultura della giurisdizione", di Andrea Scuderi (Avvocato del Foro di Catania).

(21 novembre 2025)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina